Home Cultura e Spettacolo “Storie delle Donne di Ceglie Messapica”, la Commissione Pari Opportunità ricorda le figure femminili

“Storie delle Donne di Ceglie Messapica”, la Commissione Pari Opportunità ricorda le figure femminili

Per il primo appuntamento sarà ospite la  prof.ssa Olga Sarcinella con "Le reliquie di Sant'Aurelia a Ceglie Messapica. Origini e storia"

da Redazione
0 commento 69 visite

CEGLIE MESSAPICA – Si terrà venerdì 1 marzo 2024, dalle ore 17:30, presso il Salone del Castello Ducale di Ceglie Messapica, il primo di una serie di incontri organizzati dalla locale Commissione Pari Opportunità nell’ambito del progetto “Storie delle Donne di Ceglie Messapica”, che intende raccontare la storia di alcune, note, donne di questa comunità e i cui nomi spesso sono riportati sulle targhe delle strade della città. La Commissione Pari Opportunità attraverso una serie di incontri vorrà far conoscere e ricordare le diverse figure femminili (a volte rimaste in ombra). Gli incontri fanno parte di un excursus storico tutto al femminile che ha l’obiettivo di approfondire e di far conoscere alla comunità il loro operato: sono donne che appartengono trasversalmente a tutti i ceti sociali, che hanno lavorato duramente e silenziosamente nei campi, o all’interno delle mura domestiche, o artigianalmente con cura minuziosa chine sui telai o sulle macchine.


Poi ci sono le donne più favorite dalla fortuna e non diversamente dalle altre hanno donato il proprio tempo, le proprie competenze, le proprie energie, i propri averi. “Saranno parte della nostra specifica riflessione affinché non si disperda nel tempo il patrimonio di idee e di valori di cui sono state portatrici. La memoria storica infatti aiuta le generazioni ad essere determinate ed ambiziose nei progetti ma chiede allo stesso tempo di essere caute ed attente alla cura del bene comune nel dare rilievo ai significati che contano”, si legge nella presentazione fatta dalla CPO. Per il primo appuntamento sarà ospite la  prof.ssa Olga Sarcinella con “Le reliquie di Sant’Aurelia a Ceglie Messapica. Origini e storia”. La cittadinanza invitata a partecipare.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND