Home Cultura e Spettacolo Simbolo di forza e autonomia, “Donna dell’anno” è Angela Santoro

Simbolo di forza e autonomia, “Donna dell’anno” è Angela Santoro

Il premio è stato istituito dal Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento

da Redazione
0 commento 83 visite

CEGLIE MESSAPICA – Il premio “Donna dell’anno 2024”, istituito dal Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento, sarà conferito ad Angela Santoro, storica commerciante della città, nella cerimonia che si svolgerà domenica 10 marzo, alle ore 11:30, presso il Castello Ducale. L’iniziativa è stata organizzata in concomitanza alla ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti delle donne. Tale riconoscimento ha l’intento di celebrare le donne che hanno fornito un contributo significativo in ambito culturale, sociale e professionale sia a livello locale che nazionale. Alla cerimonia, aperta dai saluti del presidente del Lions Club Rocco Menga, prenderanno parte lo storico Michele Ciracì e Cristina Elia, presidente della locale Pro Loco.

( In foto Rocco Menga presidente del Lions Club a.s. 2023-2024 ) 

La Signora Angela Santoro ha gestito per anni la birreria “Zanghett” in Piazza Plebiscito, attività della presente da ben 105 anni, ereditata dalla zia Vincenza, detenendo quindi il primato dell’esercizio commerciale più antico della piazza. Punto di ritrovo di generazioni diverse, meta anche di tanti forestieri che anno dopo anno sono poi ritornati a trovarla. Ha mantenuto negli anni la stessa formula nella tradizione della semplicità, facendo del suo mestiere un’arte.

Angela rappresenta un simbolo di forza e autonomia femminile, ai tempi culturalmente poco diffuso. Ha reso quindi il suo lavoro, sempre svolto con umiltà, un punto di riferimento, distinguendosi per la sua tenacia e per il suo spirito di abnegazione, tant’è che ha continuato a svolgere direttamente con onore il suo lavoro fino a qualche anno fa.  Ad oggi l’attività continua ad avere un’impronta femminile, poiché gestita dalla figlia.

Foto copertina: Sergio Suma

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND