Home Attualità Riqualificazione e ammodernamento delle stazioni, c’è anche Ceglie Messapica

Riqualificazione e ammodernamento delle stazioni, c’è anche Ceglie Messapica

54 milioni di euro in arrivo a RFI per il Centro e Sud Italia dai fondi del Pnrr e Giubileo

da Redazione
0 commento 620 visite

CEGLIE MESSAPICA- RFI, la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha annunciato l’aggiudicazione di due distinti lotti per un valore totale di 54 milioni di euro per la manutenzione e la riqualificazione di dieci stazioni ferroviarie tra il Centro e il Sud Italia. Il primo lotto, del valore di 30 milioni di euro, riguarda le stazioni di Isernia, Potenza Centrale, Crotone, Giovinazzo e Ceglie Messapica, mentre il secondo lotto, del valore di 24 milioni di euro, riguarda le stazioni del nodo di Roma: San Pietro, Trastevere, Tuscolana, Torricola e Monterotondo.

L’Accordo quadro, finanziato con fondi PNRR e Giubileo, prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’innalzamento dei marciapiedi a 55 centimetri dal piano dei binari, l’inserimento di ascensori e la riqualificazione dei sottopassaggi pedonali e delle rampe di accesso ai binari.

Tutti questi interventi hanno l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai servizi di stazione, la funzionalità e il decoro delle infrastrutture e del tessuto urbano circostante, incentivando l’uso del treno e favorendo una mobilità intermodale e sostenibile. La conclusione dei lavori è prevista entro 18 mesi.

RFI, attraverso questi importanti investimenti, mira a migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri e a sostenere lo sviluppo delle comunità locali, creando così una rete ferroviaria efficiente e moderna che sia in grado di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini. La riqualificazione di queste dieci stazioni ferroviarie è un passo importante verso la creazione di una rete di trasporto pubblico sostenibile e accessibile per tutti, favorendo la crescita economica e sociale delle regioni coinvolte.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND