Home Attualità Premio “Francesca Diletta Gobbi”: questa sera la premiazione

Premio “Francesca Diletta Gobbi”: questa sera la premiazione

L'associazione - che nasce nel ricordo di Francesca Diletta, bimba scomparsa a soli 10 anni per un male incurabile - assiste bambini ed adulti sottoposti a cure, oltre ai loro familiari

da Redazione
0 commento 346 visite

CEGLIE MESSAPICA – Si svolgerà questa sera – martedì 25 Luglio 2023 – la cerimonia di premiazione delle opere dei vincitori dell’edizione 2023 del Premio di Pittura e Musica “Francesca Diletta Gobbi”: Antonella Caprera, per l’opera pittorica, Andrea Castagnoli per l’opera musicale.

Questo il programma dell’incontro, che avrà luogo dalle ore 19.00 presso l’Agriturismo Le Specchie, a Ceglie Messapica:
h. 19.00 Presentazione del Premio 2023, con le testimonianze dei partecipanti;
h. 19.30 Presentazione dell’opera pittorica ed esecuzione del brano musicale premiato;
h. 19.45 Visione di contributi multimediali relativi al premio;
h.20.00 Momento musicale: Leonzio Gobbi, Loredana Ricci, Gregorio De Maria
h.20.20 Saluti conclusivi. Rinfresco.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri:
• Angelo Palmisano – sindaco di Ceglie Messapica
• Antonello Laveneziana – assessore alla cultura di Ceglie Messapica
• Dario Colombo, membro della giuria
• Leonzio Gobbi, presidente dell’associazione FDG
• Danilo Zenobio, membro della giuria
• Giuseppe Lucia, membro della giuria

aqp1

Il Premio FDG di pittura e musica, nuovo nel suo genere, nasce nel ricordo di Francesca Diletta, bimba scomparsa a soli 10 anni per un male incurabile. In suo nome nel 2020 nasce un’Associazione che assiste bambini ed adulti sottoposti a cure, oltre ai loro familiari: un impegno volto a sostenere concretamente chi necessita di aiuto, nella consapevolezza di essere ognuno di noi l’anello di una catena, indispensabile per la realizzazione di una missione umanitaria. Il concorso è destinato agli studenti delle Accademie di Belle Arti di Italia e dei Conservatori di musica che si uniscono, dettati da un’ispirazione comune, nella realizzazione di opere pittoriche e di composizioni musicali, in un unicum sinestetico di figure, colori e suoni.

L’edizione 2022 del Premio ha avuto come tema: “La condizione delle bambine in Afghanistan. Identità, speranze e diritti negati”, al fine di manifestare attenzione e solidarietà verso queste bambine, attraverso il sostegno al Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane C.I.S.D.A. Onlus oltre all’Associazione FDG. Il tema dell’edizione 2023 è invece: “La luce della vita oltre l’abbandono”, per manifestare attenzione e solidarietà verso l’orfanotrofio La Crèche, operante a Betlemme in Palestina, che da più di cento anni si occupa di bambini da zero a sei anni, abbandonati, orfani o con genitori problematici o malati.

L’Associazione offre ai vincitori come premio la possibilità di trascorrere un soggiorno artistico, immersi nella natura e lontano dai luoghi quotidiani, trascorrendo ore di produzione creativa, nelle quali i musicisti interagiranno con i compagni pittori, nella cornice suggestiva delle Scuderie della sede estiva dell’Associazione, presso la Masseria Le Specchie a Ceglie Messapica (BR). Un periodo di confronto artistico che mira ad ampliare la conoscenza dell’arte e della musica contemporanea sul territorio nazionale. Contenuti multimediali sono disponibili sul sito del premio all’indirizzo www.premiofdg.org. Per ulteriori approfondimenti e interviste con gli organizzatori, scrivere a info@premiofdg.org

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND