Home Attualità Passeggiata urbana: appuntamento domenica 26 maggio nel centro storico di Ceglie Messapica

Passeggiata urbana: appuntamento domenica 26 maggio nel centro storico di Ceglie Messapica

Nota a firma del movimento "Radici d'impegno"

da Redazione
0 commento 44 visite

CEGLIE MESSAPICA – Riceviamo e pubblichiamo nota a firma del movimento civico “Radici d’Impegno”.

Ritorna anche quest’anno la passeggiata urbana nei luoghi della città, il 26 maggio alle ore 10.00 il Movimento Radici di Impegno e la Consigliera Comunale Isabella Vitale, con Francesco Moro e Francesco Salonna, percorrono le strade del centro storico per “guardare” e “sentire” le stradine, i vicoli, gli angoli, le pietre, la calce. La passeggiata è finalizzata ad attenzionare i luoghi, ad acquisire proposte, idee su come lo spazio pubblico ( quello che appartiene a tutti) può essere utilizzato in sinergia con il privato che investe e vuole rendere appetibile la sua attività.

L’esigenza, prima fra tutte, è sempre la stessa: il decoro urbano, che tanto bene farebbe a tutti, in primis agli operatori economici, a chi ha investito nella ristorazione, nelle case vacanze, nelle piccole botteghe attraverso le quali i turisti e le turiste, ma anche i residenti e le residenti devono avere una visione accogliente del centro storico. Nella sede storica del Municipio della città avevamo la Med Cooking School che era una attrattiva internazionale, arrivavano ragazzi dal Nord Europa per frequentare quella scuola; oggi utilizzata in altro modo, avevamo rassegne importanti che creavano attrattiva e turismo di qualità.

Ad oggi il centro storico pullula di case vacanze utilizzate in gran parte solo nei weekend e nei mesi estivi; c’è una presenza notevole di ristoratori sui quali si potrebbe fare leva, anche prevedendo degli incentivi per uniformare i loro arredi, in modo da evitare situazioni arlecchine, nessun intervento sulla raccolta differenziata delle attività economiche. Va rifatta indubbiamente la cartellonistica turistica; ZTL nata già con alcuni errori merita di essere ridefinita magari ampliando le zone coperte da telecamere per garantire una maggiore sicurezza dei pedoni; bagni pubblici inutilizzabili; marciapiedi sporchi; aree verdi non curate; tanta incuria anche da parte dei cittadini residenti che forse non hanno più amore per la propria città, nonostante l’invasione social di cuori. La situazione è sotto gli occhi di tutti.

Vi aspettiamo in piazza Plebiscito domenica 26 maggio 2023 ore 10.00. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND