Home Cultura e Spettacolo Nasce a Ceglie Messapica una nuova Associazione Culturale

Nasce a Ceglie Messapica una nuova Associazione Culturale

da Redazione
0 commento 1.019 visite

A Ceglie Messapica il 24 luglio 2023 è nata l’Associazione Culturale “Poesis Kailia” fondata da un gruppo di amici con la passione in comune per la poesia e per la cultura in generale.

L’Associazione intende, attraverso la promozione di iniziative culturali, di studi ed approfondimenti, affinare e divulgare alla collettività la conoscenza di “poeti” e “poetica” come proposizione teorica e pratica relativa all’attività artistica; in particolar modo rivolta a materie letterarie, in armonia ed in conformità alla missione sociale e culturale che l’Associazione si prefigge.

Al fine di perseguire il suo scopo l’Associazione, di carattere apolitico, apartitico, volta alla civile convivenza ed alla pace, intende fornire servizi culturali ed educativi per la collettività contribuendo allo sviluppo civile e culturale della cittadinanza.

L’origine dell’idea è da attribuire al Dott. Francesco Pio Dicembre che ha avuto lo spirito di far incontrare un gruppo di amici, appassionati di poesia, che poi sono diventati i soci fondatori.

Le Signore: Dora Erculeo, Mariella Ligorio, Maria Gabriella Casavola; assieme ai signori: Francesco Pio Dicembre, Pietro Magno, Antonio Convertino, Antonio Curri ed Antonello Laveneziana; dopo aver condiviso entusiasmo, interessi e visioni simili sul tema, si sono resi conto che c’era la necessità di creare uno spazio dove poter coltivare e diffondere tale passione.

Da questo desiderio di condivisione e promozione culturale, le menti creative si sono unite ed hanno iniziato a mettere insieme l’idea di fondare questa Associazione Culturale che ha visto la sua nascita il 24 luglio scorso con l’assemblea dei soci fondatori che hanno stilato l’Atto Costitutivo e lo Statuto del sodalizio nominando il Consiglio Direttivo attribuendo le seguenti cariche: Presidente: Francesco Pio Dicembre, Vice Presidente: Pietro Magno, Segretario: Antonio Curri ed i Consiglieri: Dora Erculeo, Mariella Ligorio, Maria Gabriella Casavola, Antonio Convertino.

Il primo passo è stato quello di stilare una missione chiara e concisa che riflettesse gli ideali dell’organizzazione; la missione dell’Associazione è quella di promuovere la cultura in tutte le sue forme, facilitare lo scambio di conoscenze tra artisti, intellettuali e appassionati, e rendere l’arte accessibile a tutti i membri della comunità.

Da qui inizia un lavoro di squadra che coinvolge diverse competenze e talenti; ogni membro contribuirà, con la propria esperienza, a fornire un valore unico al processo creativo. 

Guardando al futuro, l’Associazione Culturale si propone di espandere le sue attività e raggiungere sempre più persone, inclusi i giovani, i quali costituiscono la linfa vitale della cultura di domani; verranno pianificati eventi culturali, conferenze, laboratori e perfino attività per i più giovani, al fine di coinvolgere tutte le fasce di età. 

L’utilizzo delle nuove tecnologie e l’espansione delle attività online permetteranno di coinvolgere un pubblico più ampio e di promuovere la cultura a livello globale ed a tal fine è nato il gruppo facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/poesiskailia.

La nascita dell’Associazione Culturale è stata una testimonianza tangibile del potere dell’impegno, della passione e della collaborazione; grazie alla dedizione dei suoi fondatori, ha aperto nuove porte alla cultura locale, offrendo opportunità di crescita e di arricchimento per tutti.

Che sia una poesia, un libro, una melodia, un’opera d’arte o un’opera teatrale, l’Associazione Culturale continuerà a illuminare il sentiero della conoscenza e dell’espressione creativa, alimentando la fiamma dell’arte e della cultura per le generazioni a venire.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND