MARIELLA SENATORE PER I 60 ANNI DELL’ABA LECCE


 
LECCE – Sarà l’artista Marinella Senatore l’ospite della cerimonia di inaugurazione del 60esimo anniversario dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.La Senatore artista italiana tra le più note a livello internazionale ,che nelle sue installazioni da grande rilevanza all’uso delle luminarie salentine,terrà una Lectio Magistralis sull’arte partecipata caratterizzata da un mix di discipline diverse quali arti visive, danza e teatro mettendo al centro il corpo.
L’appuntamento è in programma giovedì 24 giugno 2021, a partire dalle ore 18,00, presso la sede di via Libertini.
L’evento, che si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anti-covid, dopo i saluti dell’Assessore Regionale all’Universita’ Sebastiano Leo e del Direttore Generale del Ministero Università e Ricerca Gianluca Cerracchio prevede la sottoscrizione di un protocollo d’intesa di ABA Lecce con l’Universita’ delle Arti di Tirana alla presenza del Rettore Kastriot Caushi e del Preside ARTAN PEQINI .
Successivamente il Segretario Regionale del MiC Puglia arch. Maria Piccarreta e Apulia Film Commission con il suo Presidente arch.Simonetta Dellomonaco verranno insignite del titolo di Accademici d’onore.
“Ospitare la Lectio di una artista italiana di fama internazionale il cui focus è una riflessione sulla partecipazione caratteristica della contemporaneità e’ il miglior messaggio che potevamo consegnare ai nostri allievi.- afferma il presidente dell’Aba Lecce Nicola Ciracì – .L’autorevolezza degli Accademici d’onore dimostra come ABA ha capacità di costruire reti culturali con istituzioni come le Sovrintendenze e Apulia Film Commission. “
“La nostra e’ una offerta didattica innovativa e in evoluzione che permette a tutti i nostri allievi di professionalizzarsi e inserirsi nel mondo del lavoro con successo. – prosegue il direttore dell’Aba Lecce Nunzio Fiore – . Obiettivi futuri, riapertura della biblioteca e della galleria espositiva, digitalizzazione di tutti i servizi agli studenti tramite il Consorzio CINECA ,un forte progetto di rilancio della mobilità Erasmus per docenti e studenti e la creazione di nuovi rapporti internazionali come quello con l’Universita’ delle Arti di Tirana.”
Nell’occasione verrà consegnata , all’Associazione degli studenti cinesi di Lecce ,una Laurea HONORIS CAUSA alla memoria del giovane DENG Ruixiang scomparso lo scorso marzo.
Condurrà l’evento Giuseppe Vernaleone e le musiche verranno curate dal Conservatorio Tito Schipa.

Condivi la notizia
administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *