Home Attualità La grotta di San Michele e il culto micaelico a Ceglie Messapica

La grotta di San Michele e il culto micaelico a Ceglie Messapica

Incontro pubblico il prossimo 26 febbraio a cura del Centro Speleo Alto Salento

da Redazione
0 commento 400 visite

CEGLIE MESSAPICA – Proseguono gli appuntamenti di approfondimento sulla storia e il patrimonio storico e archeologico di Ceglie Messapica a cura del Centro Speleo Alto Salento. Il prossimo 26 febbraio, alle ore 17:30, presso il MAAC (Museo Archeologico e Arte Contemporanea) si svolgerà l’incontro pubblico “La Cripta di San Michele a Ceglie Messapica e il culto micaelico”, una ricerca di approfondimento con gli studiosi Olga Sarcinella e Giuseppe Radaelli.

Olga Sarcinella, di Ceglie Messapica, è docente di Lettere e Storia e collaboratrice del dirigente scolastico presso la scuola Secondaria di Primo Grado, plesso ‘L. da Vinci’ di Ceglie Messapica. La sua attenzione come storica è rivolta, prevalentemente, verso lo studio socio-religioso delle popolazioni del Mezzogiorno, puntando l’interesse verso gli ordini religiosi e li loro decisivo contributo per l’evoluzione della società. Attualmente il suo interesse è rivolto allo studio degli insediamenti religiosi rurali micaelici in rupe e sub divo, del territorio brindisino e pugliese. La sua attività didattica è rivolta verso progettualità inerenti il recupero socio-affettivo, la dispersione scolastica e la storia locale.

Giuseppe Radaelli di Mesagne, dopo il diploma al Liceo Scientifico ha intrapreso la carriera nella Polizia di Stato come Ispettore Superiore e Artificiere Antisabotaggio. Da sempre studioso di storia si è appassionato ai siti micaelici, in grotta e in cripta, della provincia di Brindisi ed i risultati di alcune ricerche.  I relatori metteranno in evidenza l’importanza del recupero e della tutela della Cripta. Preservare l’architettura, la nostra storia, la cultura, l’identità, la testimonianza, il culto.

All’ incontro, moderato dalla dottoressa Agata Scarafilo, porteranno i saluti istituzionali il sindaco Angelo Palmisano, l’assessore alla cultura Antonello Laveneziana. E’ previsto l’intervento dell’assessore ai LL.PP. Emanuela Gervasi. L’incontro  è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Pro Loco” con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND