Home Attualità “Io lavoro in Puglia – Talent day”, offerte di lavoro per i giovani: adesioni entro il 26 marzo

“Io lavoro in Puglia – Talent day”, offerte di lavoro per i giovani: adesioni entro il 26 marzo

L’evento, per la provincia di Brindisi si svolgerà presso la sala conferenze dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico e Meridionale di Brindisi il prossimo 3 aprile

da Redazione
0 commento 202 visite

La Camera di Commercio di Brindisi aderisce a “Io Lavoro in Puglia – Talent Day” un’iniziativa organizzata da Unioncamere Puglia nell’ambito delle attività previste dal progetto Enterprise Europe Network d’intesa con le Camere di Commercio della regione organizzatrici per i rispettivi territori di competenza. In vista dell’imminente stagione primaverile ed estiva, la rete “Alberghieri di Puglia”, composta dalle scuole secondarie alberghiere della regione, ha più volte rappresentato il bisogno di un evento tra domanda e offerta di lavoro nel mondo della ristorazione. Ci è stato chiesto, in particolar modo, di focalizzarci su ristoranti, sale ricevimenti, locali serali, discoteche, bar, gelaterie, pasticcerie, mense, operatori del catering e stabilimenti balneari.

Facendoci carico di questa esigenza di raccordo fra mondo della formazione e aziende della ristorazione, abbiamo sviluppato l’iniziativa in questione. Si tratta, in estrema sintesi, di un grande evento di orientamento e contemporaneamente di incontro fra chi offre lavoro, ovvero le aziende della ristorazione, e chi lo cerca o lo cercherà a breve, ossia i giovani talenti che frequentano il quinto anno degli istituti alberghieri in Puglia.

L’evento, per la provincia di Brindisi si svolgerà presso la sala conferenze dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico e Meridionale di Brindisi il prossimo 3 aprile dalle ore 10:00 alle ore 17:00. (SCARICA IL PROGRAMMA – COME ADERIRE )

È un’iniziativa gratuita e innovativa, in cui gli studenti degli istituti alberghieri pugliesi incontrano le aziende della ristorazione e dei pubblici esercizi, per conoscersi, dialogare e creare opportunità reciproche.

PERCHE’
Per gli imprenditori: entrare in contatto con i giovani talenti da occupare nelle proprie aziende, ma anche essere parte di un dibattito tecnico sul futuro del proprio settore. Per scuole alberghiere e loro studenti: fare un’esperienza di orientamento e miglioramento delle proprie competenze, relazionandosi inoltre con le aziende del proprio territorio.

COME FUNZIONA
Aziende, scuole e studenti si iscrivono all’evento, senza alcun onere. Per ciascuna azienda iscritta, dopo la parte seminariale, verrà allestito un desk con tavolino, sedie, un cavaliere identificativo. Gli studenti gireranno per i tavoli secondo il modello “speed date”. Per ciascuna scuola iscritta vanno indicati fino a tre accompagnatori degli studenti; quindi, la presente comunicazione va diffusa agli studenti delle quinte classi, per invitarli a candidarsi agli speed date.

Per gli studenti delle quinte classi è possibile candidarsi agli speed date e allegare il proprio curriculum. La scelta delle quinte è funzionale a favorire l’occupabilità a breve termine dei giovani.

PROGRAMMA
Ore 10.00 Il punto di vista delle Istituzioni
Ore 10.15 Il punto di vista delle aziende
Ore 10.30 Il punto di vista delle scuole
Ore 10.45 Il punto di vista europeo: il Programma Erasmus+
Ore 11.00 Numeri, potenzialità, tendenze future e innovazione nella ristorazione
Ore 11.30 Conclusioni e saluti
Ore 11.45-13.30 Speed date
Ore 13.30 Pausa
Ore 14.30-17.00 Speed date

ROOMS DISPONIBILI DURANTE GLI SPEED DATE
Room1 Racconta le tue competenze e realizza il tuo video-curriculum (con un intervistatore e un operatore video);
Room 2 Orienta te stesso all’incontro di lavoro (con esperti di job placement);
Room 3 Conosci diritti, doveri e garanzie del CCNL Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo (con esperti di Associazioni di Categoria).

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND