Home dal Territorio I MEDICI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI SCRIVONO A EMILIANO E DENUNCIANO LO STATO DELLA SANITA’

I MEDICI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI SCRIVONO A EMILIANO E DENUNCIANO LO STATO DELLA SANITA’

da Ivano Rolli
0 commento 33 visite
L’Ordine dei Medici Chirurgici e Odontoiatrici della Provincia di Brindisi, insieme alle organizzazioni sindacali della dirigenza medica e  sanitaria e dei medici di medicina generale, scrivono al Presidente della Giunta Regionale Emiliano, al Direttore del Dipartimento Promozione  della Salute, al Direttore Generale dell’ASL, e per conoscenza al Prefetto di Brindisi e al Procuratore della Repubblica di Brindisi,  per denunciare lo stato attuale della sanità in provincia di Brindisi.
Ecco il testo della lettera:
L’Omceo di Brindisi,  insieme alle sottoscritte organizzazioni sindacali della dirigenza medica e  sanitaria e dei medici di medicina generale, denunciano quanto segue:
  1. Intollerabile ritardo nella effettuazione e refertazione  (fino a a 4/5 gg. di attesa a fronte dei normali tempi di refertazione di poche ore) dei tamponi “Covid-19” ,  che espone pazienti,  operatori sanitari e la comunità ad altissimi rischi , nonché a gravissimi problemi organizzativo-assistenziali;
  2. Mancanza di aree e percorsi distinti per pazienti sospetti /accertati “Covid 19”;
  3. Inadeguata fornitura , qualitativa e quantitativa, di DPI;
  4. Inosservanza delle linee di indirizzo regionali in tema di “Strategia di depistaggio e di diagnosi di Covid 19 in ambiente assistenziale” ovvero isolamento immediato , con contumacia , dei  “contatti stretti” del caso accertato;
  5. Necessità di puntuale comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione dei casi sospetti ed in quarantena da Covid 19, ai MMG e alle strutture ospedaliere;
  6. Impossibilità di dimettere/trasferire i pazienti guariti clinicamente ma non ancora virologicamente negativizzati, con conseguente impossibilità ad accogliere nuovi pazienti.
In mancanza di immediate e risolutive risposte alle criticità denunciate , dichiarano che intraprenderanno ogni ulteriore iniziativa a tutela della popolazione e degli operatori sanitari.
 Brindisi, 24 marzo 2020
FIRMATO
LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLA DIRIGENZA MEDICA OSPEDALIERA E DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI:
AANAO- ANPO/FIALS/NUOVA ASCOTI- AAROI- CIMO/FESMED –CISL MEDICI- CGIL MEDICI – FASSID – FIMMG –SNAMI – UIL MEDICI
ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DI BRINDISI

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND