Anche questa volta è stato accolto l’invito del Consigliere Comunale Cataldo Rodio a riaprire le Grotte di Montevicoli.
La Delibera della Giunta Comunale n. 189 del 14.09.2022 FEASR 2014/2020 Azione 2- Intervento 2.2 “Recupero di elementi tipici del paesaggio e ripristino dei sentieri di accesso alle emergenze storico-culturali e naturalistiche. Manutenzione straordinaria e recupero delle Grotte di Montevicoli in Ceglie Messapica”. Approvazione progetto definitivo.
Il recupero di tale opera consiste nel migliorare ed adeguare l’accesso e la sistemazione delle rispettive aree antistanti la grotta e renderla fruibile anche ai diversamente abili.
La Delibera del Consiglio Comunale n. 75 del 30.12.2014 Acquisizione al patrimonio Comunale e il sito Turistico Alto Salento Riviera dei Trulli ha catalogato al 7° posto tra le grotte più visitate d’Italia e sono state inserite nel catasto delle grotte della Puglia.
Tale opera dovrebbe essere resa fruibile entro il mese di Dicembre c.a., affinché venga realizzato nella grotta il presepe artistico, facendo vivere durante il periodo natalizio momenti meravigliosi ai visitatori.
A tal proposito, ringrazio il Sindaco Angelo Palmisano, l’Assessore Emanuela Gervasi e il Responsabile della III^ Area L.P., per aver avuto la capacità al fine di partecipare e riaprire questa importante risorsa storico-culturale della città.
Questo è l’impegno che quotidianamente l’Amministrazione pone verso i cittadini e la soluzione dei problemi.
Il Consigliere Comunale
Cataldo Rodio