Home dal Territorio Giornata all’insegna della cultura enologica e dell’abbinamento cibo-vino

Giornata all’insegna della cultura enologica e dell’abbinamento cibo-vino

Martedì 26 settembre 2023, dalle ore 9, quarta Masterclass di Alta Formazione presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica nell’ambito del progetto Horizon di Punti Cardinali

da Redazione
0 commento 431 visite

CEGLIE MESSAPICA – La Puglia è una terra ricca di storia e tradizioni. Oltre alle bellezze paesaggistiche incomparabili, questa suggestiva regione possiede una cultura enologica di grande valore, rinomata anche a livello internazionale. Primitivo, Negroamaro, Nero di Troia, rossi, bianchi ma anche rosé e spumanti per una terra dove le vigne sono baciate dal sole e da un vento leggero per crescere sane e rigogliose e dare vita a vini di grande personalità.

Sarà, quindi, una giornata di gusto, cultura e bellezza quella organizzata per martedì 26 settembre 2023, nell’ambito della quarta Masterclass del progetto Horizon: la Med Cooking School di Ceglie Messapica, a partire dalle ore 9, ospiterà l’evento di alta formazione “Bacco fra noi: giornata all’insegna della cultura enologica e dell’abbinamento cibo-vino”. Sul palco produttori, sommelier, chef e appassionati per un momento di confronto e condivisione sul vino di qualità dietro al quale c’è un vero e proprio processo culturale.

A porgere i saluti ai presenti Nicola Chielli, esperto processi formativi del Gruppo Fortis, ente gestore della Med Cooking School. Subito dopo si apriranno i lavori con gli interventi di Giuseppe Baldassarre (consigliere nazionale A.I.S.), Rocco Caliandro (delegato Brindisi A.I.S. Puglia), Andrea Occhilupo (consulente aziende vitivinicole), Sergio Elia (enologo e produttore). Nel corso della tavola rotonda, inoltre, interverranno Vanessa Fiorino e Mimma Annicchiarico, componenti territoriali Arpal Puglia, agenzia regionale politiche attive del lavoro.

La Masterclass terminerà con un approfondimento degli aspetti sensoriali di cibi e preparazioni e dei princìpi – concordanza e contrapposizione – sui quali si basa l’abbinamento con il vino. I piatti degustati saranno prepararti da Francesco Cinquepalmi, executive chef e membro della N.I.C. (Nazionale Italiana Cuochi).

Horizon è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto Punti Cardinali e realizzato dal Comune di Ceglie Messapica in collaborazione con l’associazione “Dante Alighieri ETS”. Per ulteriori informazioni e per partecipare alle Masterclass di Horizon, è possibile recarsi presso l’Orientation Desk sito in Corso Garibaldi n.35, a Ceglie Messapica, oppure compilare il form al link: https://forms.gle/CQZQGVyaUAE6rzCq5. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND