Home In evidenza FASCICOLO ELETTRONICO, SCIANARO (FDI): CI SONO RITARDI E INEFFICIENZE CHE PROVOCANO GRAVI DISAGI PER I PAZIENTI CHE NECESSITANO DI FARMACI SALVAVITA O IN CHEMIOTERAPIA

FASCICOLO ELETTRONICO, SCIANARO (FDI): CI SONO RITARDI E INEFFICIENZE CHE PROVOCANO GRAVI DISAGI PER I PAZIENTI CHE NECESSITANO DI FARMACI SALVAVITA O IN CHEMIOTERAPIA

da Redazione
0 commento

“Il fascicolo elettronico sanitario è un servizio fondamentale che, nonostante gli ingenti investimenti di diversi milioni di euro, non ha ancora raggiunto in Puglia un funzionamento adeguato.

“Dopo aver ascoltato la dirigente Concetta Ladalardo, durante la seduta della Commissione Sanità, ho espresso preoccupazione, non solo come consigliere regionale, ma anche come medico, perché dopo ben 15 anni, questo obiettivo strategico non sia stato realizzato in modo soddisfacente, evidenziando come il sistema continui a presentare gravi inefficienze. Sebbene siano stati fatti alcuni passi avanti, come il collegamento alla ‘Piattaforma IO’, i ritardi nella notifica delle informazioni, per il blocco del sistema informatico arrivano a distanza di diversi giorni, creando ripercussioni significative per i pazienti.

“In particolare, i pazienti TAO (in terapia anticoagulante), che necessitano di farmaci salvavita, e quelli oncologici, costretti a seguire chemioterapie, soffrono le conseguenze di questi ritardi.  Ho sottolineato che molti di loro sono obbligati a recarsi presso i centri di riferimento per ricevere risposte tempestive, affrontando ulteriori difficoltà legate alle loro condizioni di salute, spesso costretti a delegare qualcuno per ottenere le informazioni necessarie.

“Vigilerò su questa problematica per garantire che il fascicolo elettronico sanitario possa finalmente funzionare come previsto, migliorando così l’accesso e la qualità delle cure per tutti i cittadini pugliesi, migliorando la formazione del personale sanitario ed attraverso una campagna di informazione più precisa e puntuale per tutti i cittadini pugliesi all’utilizzo della piattaforma.”

16 marzo 2026

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND