CEGLIE MESSAPICA – Si svolgerà domenica 18 giugno, alle ore 17:30, presso il Campo sportivo “Giovanni Stoppa” di Ceglie Messapica, la seconda edizione del trofeo intercomunale “Vecchie Glorie anni 70” organizzato dalla ASD Calcio Ceglie con il patrocinio del Comune messapico e la fattiva collaborazione del consigliere comunale Cataldo Rodio. Lo scopo è ricordare la straordinaria vicenda calcistica della squadra cegliese di calcio degli anni 1968-1971. Al torneo prenderanno parte le squadre di Ceglie Messapica, Ostuni, San Vito dei Normanni e Villa Castelli.
L’allora squadra di calcio chiamata “A.C. Ceglie” in tutta Italia, fu battezzata “La Zingara del calcio Brindisino” vincendo dal 1968 al 1971 tre campionati consecutivi, giocando sempre in altri campi perché Ceglie Messapica non disponeva all’epoca di un Campo Sportivo. Un fatto di rilievo assoluto, addirittura nazionale, che è stato celebrato anche da “La domenica sportiva” della Rai, che nel 1970 portò all’attenzione degli sportivi italiani lo strano caso di un club della periferia del Sud che militava in categorie dilettantistiche.
Di quelle straordinarie vicende sportive è stato realizzato il libro “La Zingara del calcio Brindisino”, ideato e scritto da Cataldo Rodio che fu il più talentoso e dotato giocatore della storia calcistica cegliese, militando anche in campionati di categoria superiore.