Il Comune di Ceglie Messapica nella seduta consiliare del 27.2.2026 ha approvato il Bilancio di Previsione 2026-2028. Non si tratta solo di numeri, ma del piano con cui l’Amministrazione comunale decide come utilizzare le risorse della comunità nei prossimi tre anni.
Il Sindaco Angelo Palmisano e l’Assessore al Bilancio Geppy Scatigna: “Il bilancio 2026-2028 garantisce stabilità, nessun nuovo debito e investimenti concreti per migliorare la qualità della vita. Un impegno chiaro per permettere a Ceglie Messapica di crescere in modo serio, responsabile e sostenibile”.
La prima buona notizia è che i conti risultano in ordine: il bilancio è in pareggio e il Comune spenderà esclusivamente quanto incassato, senza ricorrere all’indebitamento. L’Ente non presenta debiti in corso. Si tratta di un risultato significativo, in quanto consente di destinare integralmente le risorse ai servizi e agli investimenti, senza dover sostenere oneri per interessi passivi verso istituti di credito.
Il Comune prevede inoltre un avanzo di amministrazione di oltre 24 milioni di euro alla fine del 2025. Gran parte di queste somme è già “messa da parte” per vincoli di legge o per far fronte a eventuali imprevisti. Per il 2026 l’Amministrazione ha scelto di non utilizzare queste risorse, mantenendo una linea di prudenza per garantire stabilità anche negli anni futuri.
Nel 2026 saranno comunque realizzati investimenti per circa 1,5 milioni di euro, già finanziati negli anni precedenti.
In concreto:
- interventi nelle scuole per migliorare sicurezza e funzionalità;
- manutenzione e sistemazione delle strade;
- valorizzazione del patrimonio culturale;
- lavori nei servizi cimiteriali e nell’edilizia pubblica;
- interventi sulle infrastrutture e sui servizi essenziali.
Per quanto riguarda le famiglie, non sono previsti aumenti delle tariffe per servizi come la mensa scolastica e i servizi per anziani. Inoltre, metà dei proventi delle multe stradali (circa 327.000 euro) sarà reinvestita per migliorare la sicurezza sulle strade, la segnaletica e il lavoro della Polizia Locale.