Home dal Territorio ABA Lecce, aperte le iscrizioni per il nuovo anno

ABA Lecce, aperte le iscrizioni per il nuovo anno

da Redazione
0 commento 374 visite

LECCE – L’Accademia di Belle Arti di Lecce dal 24 luglio ha aperto le immatricolazioni per l’a.a. 2023/24 aggiornando il Manifesto degli studi e l’offerta formativa, di livello universitario, indirizzata allo studio delle arti visive, progettuali e applicate, in un contesto accademico conosciuto e apprezzato anche a livello internazionale. 

Nell’ultimo triennio sono state attivate le Scuole di Progettazione artistica per l’impresa e di Cinema Fotografia e Audiovisivo, oltre al naturale potenziamento dei corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia e Grafica. Indirizzi oramai consolidati, dove le conoscenze della tradizione artistica incontrano le nuove tecnologie digitali. 

I corsi di primo e secondo livello permettono il conseguimento di un Diploma Accademico, equipollente alla Laurea Triennale o Magistrale, rilasciata dalle Università, equiparando le rispettive Classi di Laurea: Classe LM/12 Design equipollente a Progettazione artistica per l’impresa; Classe LM/65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale equipollente a Scenografia; Classe LM/89 Storia dell’arte equipollente a Pittura, Scultura, Grafica, Decorazione. 

Con il secondo livello, le studentesse e gli studenti – oltre alla possibilità di iscrizione ai Master nazionali e internazionali – potranno partecipare alla selezione per il Dottorato di Ricerca, il più alto grado di formazione post-lauream previsto dal MUR. 

La Governance di ABA ha investito risorse per l’ottimizzazione dei servizi dedicati agli studenti, come la digitalizzazione della segreteria didattica e del libretto elettronico, la Biblioteca, con annessa sala studio dotata dei presidi necessari per la completa accessibilità anche on line. Inoltre, gli interventi dell’ADISU consentono la fruizione di borse di studio utili al sostegno economico. 

ABA ha realizzato una fitta programmazione extra-curriculare aperta a qualificate attività interdisciplinari, con particolare attenzione alla letteratura, alla musica, alle arti performative. 

Gli spazi espositivi della Galleria, del Chiostro e del Giardino pensile, offrono agli studenti un layout visuale per la presentazione della produzione artistica, in alternanza ad artisti ed autori di livello internazionale. Sono in fase di realizzazione i nuovi laboratori artistici con apparecchiature ad ‘alta tecnologia’ come la sala di registrazione audio-video – web broadcasting, macchine CNC (controllo numerico computerizzato) e un centro per la stampa digitale. Per il benessere psico-fisico di tutta la comunità accademica è disponibile un servizio di ascolto psicologico dedicato alla prevenzione dei disagi e al contenimento della dispersione o dell’abbandono degli studi. 

“La nostra Accademia è diventata in pochi anni un campus formativo di eccellenza dove, grazie anche alla bellezza del contesto naturale e al grande fermento culturale, gli studenti potranno, rimanendo nel Mezzogiorno, realizzare un valido percorso professionale e di vita. – dichiarano il Presidente Nicola Ciracì e il Direttore Nunzio Fiore – Il continuo trend di aumento delle iscrizioni e degli studenti stranieri, oltre alla crescita della mobilità Erasmus, sono la prova della grande qualità della didattica artistica che riusciamo ad offrire nel nostro territorio”.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND