Il Comune di Ceglie Messapica ha inoltrato la richiesta di registrazione sul portale dedicato al WiFi4EU, il progetto destinato ai cittadini europei che punta a dotare 8000 Enti in tutta Europa di WiFi gratuito negli spazi pubblici.
L’iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019 stanziati dalla Comunità Europea, favorirà l’installazione di dispositivi per il Wi-Fi all’avanguardia nei centri della vita comunitaria e negli spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta Europa. Si avrà la possibilità di installare hotspot in grado di fornire l’accesso a internet senza costi per i cittadini. Infatti la Commissione europea desidera promuovere la connettività Wi-Fi gratuita per cittadini e visitatori. Questa iniziativa si inquadra nel progetto della Commissione teso a favorire la digitalizzazione di tutta l’Europa. Inoltre la Commissione europea precisa che le reti finanziate da WiFi4EU saranno gratuite, prive di pubblicità e senza raccolta di dati personali.
Anche il Comune di Ceglie, quindi, come altri Comuni, si è registrato sul portale dedicato al progetto, per poter partecipare poi al bando che partirà da maggio 2018.
Pertanto attenderemo il mese di maggio per poter procedere con la partecipazione al bando, convinti che è necessario sempre più garantire ai cittadini e ai turisti una maggiore accessibilità libera alla rete per offrire maggiori servizi, rendendo Ceglie Messapica una vera Smart City.