Prendono il via oggi, nella parrocchia dedicata a San Lorenzo da Brindisi, le celebrazioni in preparazione alla festa del Santo, in programma il prossimo 21 luglio.
Questa sera la comunità accoglierà la reliquia del Santo brindisino, che giungerà dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli di Brindisi, dove è custodita. Sarà l’arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni, mons. Giovanni Intini, a portare a Ceglie Messapica il reliquiario. L’appuntamento è fissato alle 18.30, in via Petrarca, angolo via Bari: da qui i fedeli accompagneranno la reliquia in processione verso la chiesa di San Lorenzo da Brindisi. Alle 19.00 mons. Intini presiederà la celebrazione eucaristica.
A seguire, alle 20.30, si terrà l’evento “Con i piedi nel fango e la pace nel cuore”, curato dall’Unitre di Ceglie Messapica. La serata, dedicata alla figura di San Lorenzo, unirà musica e narrazione. Protagonisti saranno il coro “Note d’Argento” dell’Unitre Ceglie Messapica, diretto da Valentina Carriero, e la voce narrante di Giuseppe Santoro. L’iniziativa offrirà al pubblico l’occasione di approfondire la storia del Santo attraverso parole e melodie.