Ad appena cinque giorni dalla presentazione delle liste é ancora in movimento la situazione politica locale.
Dopo il passaggio di Giovanni Gianfreda e della sua lista a sostegno della candidatura a Sindaco di Locorotondo e la imminente chiusura dell’accordo che porterà il centro sinistra all’unita con quattro liste a sostegno di Piccoli( PD, Rigenera, Lista Giordano, Obiettivo Ceglie e Radici) e alla candidatura alla regione di Isabella Vitale, fonti attendibili danno per certo l’accordo tra la candidata Sindaco Resta e il candidato alla regione di una civica a sostegno di Emiliano Tommaso Gioia, scelta che di fatto pone la Resta fuori dalla sua storica appartenenza a FI partito nel quale era stata candidato al senato.
Sembra che l’abbraccio con Gioia stia provocando tensioni all’interno della coalizione rosaverde, se non a fratture, anche per la probabile candidatura al comune di Rocco Marrazza nella lista Resta. Difficilmente potrà ottenere il sostegno del neo coordinatore di FI Paolo Urso con tale ipotesi.
Immutato il quadro per Palmisano sostenuto da FdI e civiche.
Nessuna scelta sembra essere stata fatta da Liberi e Forti di Manfredi e Argentiero.
Restano confermate le cinque candidature cegliesi alle regionali per il centrodestra con Convertino per la Lega e Caroli in FdI, Mariligia Argentiero con IV per Scalfarotto oltre a Gioia nella lista CON e Isabella Vitale nelle civiche di Emiliano.
i.r.