Home In evidenza Mariantonietta Carlucci rappresenterà la Puglia alla finale del Campionato di Italiano 2023

Mariantonietta Carlucci rappresenterà la Puglia alla finale del Campionato di Italiano 2023

Studentessa della 4^ Liceo Classico "C. Agostinelli" di Ceglie Messapica. La finale si svolgerà il 20 aprile

da Redazione
0 commento 1.289 visite
CEGLIE MESSAPICA – Sarà Mariantonietta Carlucci, 17enne studentessa della classe 4^ Liceo Classico dell’Istituto “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica – diretto da Angela Albanese – a rappresentare la Puglia nella Fase Finale del Campionato di Italiano 2023, categoria Senior, promosso dal Miur e giunto alla sua XII edizione. Mariantonietta ha superato la prova regionale con un ottimo punteggio e ha conquistato l’accesso alla Finalissima che si svolgerà il prossimo 20 aprile. Le prove della Finale si basano prevalentemente su materiale autentico (testi letterari, giornalistici, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.). La Premiazione si svolgerà a Roma il 3 maggio 2023. La referente del progetto per la scuola cegliese è la prof.ssa Valeria Leo.

“Ci teniamo a complimentarci con tutti i nostri studenti e tutte le nostre studentesse che hanno deciso con entusiasmo e serietà di partecipare a questo importante progetto – si legge in una nota sulla pagina FB dell’Istituto –. Ancora una volta i ragazzi e le ragazze del Liceo Agostinelli ci rendono orgogliosi della loro presenza scolastica. Non ci resta che augurare a Mariantonietta di vivere questo ulteriore traguardo con la serenità e la determinazione che contraddistingue il suo percorso personale e scolastico.” 
I Campionati di Italiano sono organizzati dalla Direzione generale ordinamenti scolastici, valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e sono inseriti nel “Programma Valorizzazione Eccellenze a.s. 2022-2023” del Ministero dell’Istruzione. La XII edizione è dedicata al ricordo del Prof. Luca Serianni, Professore emerito di storia della lingua italiana dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha insegnato dal 1980 al 2017. Era, inoltre, accademico di grande autorevolezza e fama internazionale nel campo degli studi sul linguaggio poetico e la grammatica storica.
Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND