Home Cultura e Spettacolo Lunedì l’inaugurazione della personale di Riccardo Guarneri ed Esposizione di Opere originali di De Chirico

Lunedì l’inaugurazione della personale di Riccardo Guarneri ed Esposizione di Opere originali di De Chirico

da Redazione
0 commento 50 visite

Il MAAC – Museo Archeologico e di Arte Contemporanea di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, uno dei contenitori del Polo Culturale Sistema Gusto d’Arte avviato nel maggio del 2016, inaugura un nuovo progetto di forte impatto culturale e semantico: la Biennale di Venezia a Ceglie ​ Messapica, un evento espositivo di lungo respiro, che si prolungherà sino al prossimo inverno, con appuntamenti monografici dedicati ad artisti contemporanei che hanno esposto le loro opere in occasione di una tra le più antiche, importanti e prestigiose rassegne internazionali d’arte contemporanea al mondo, la Biennale di Venezia. Si parte il prossimo 2 luglio 2018 alle ore 19.00​, appuntamento nella Galleria espositiva del MAAC​, con la Personale di Riccardo Guarneri​, ottantaquattrenne artista fiorentino, ospite alla cinquantasettesima Biennale di Venezia, ​ Viva Arte Viva, curata da Christine Macel.

La presenza temporanea della Biennale di Venezia al MAAC di Ceglie Messapica sarà rafforzata dall’esposizione parallela e contemporanea di due opere originali di Giorgio de Chirico​, entrambe facenti parte della Collezione Arrigoni​, anch’essa ospitata alla Biennale Arte di Venezia 2017​, presso il Padiglione Armenia. Una scelta insolita quella di ospitare una collezione di grandi maestri del Ventesimo secolo alla Biennale, che consacra gli artisti contemporanei e soltanto di rado dedica spazio a quelli del passato. La Collezione Arrigoni è pregevole e contiene esemplari notevoli tra i quali le due opere in esposizione al MAAC a partire dal ​ prossimo 2 luglio:​ Piazza d’Italia con Arianna, Olio su tela, 1916 e ​Aringhe, Olio su cartone telato, inizio anni Quaranta, opera tornata in Biennale dopo 75 anni. L’opera era già stata esposta nel 1942 alla 22a edizione della Biennale di Venezia, e recentemente, sottoposta all’autorevole parere del prof. Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Isa e Giorgio de Chirico, ne ha suscitato il caloroso apprezzamento. Aringhe è un lavoro molto apprezzato dagli intenditori di Giorgio de Chirico, nonostante il soggetto non appartenga alla vocazione strettamente metafisica e nonostante non sia stata eseguita negli anni Dieci, quelli “sublimi” per il maestro. Il nuovo progetto culturale ed espositivo che sarà ospitato al MAAC nei prossimi mesi è stato fortemente voluto e realizzato dall’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, dal sindaco Luigi Caroli, dall’Assessore Antonello Laveneziana e dal consigliere Angelo Maria Perrino, ​mediante la collaborazione con Art Relation​, società milanese che si occupa di organizzare progetti per la business community collegati al mondo dell’arte, diretta da Milo Goj​, giornalista esperto di comunicazione e del mercato dell’arte. Il vantaggio competitivo di Art relation, rispetto ad altre società e la competenza in entrambi i versanti del progetto: le strategie e la comunicazione d’impresa da un lato e il mercato dell’arte dall’altro.

L’appuntamento per l’inaugurazione è per il prossimo 2 luglio 2018, alle ore 19.00, presso la sede del MAAC, in via E. De Nicola, con interventi del Sindaco Luigi Caroli, dell’Assessore Antonello Laveneziana, del Consigliere Angelo Maria Perrino, del Direttore Onorario del MAAC, prof. Isidoro Conte e di Milo Goj, direttore di Art Relation, giornalista esperto di comunicazione e del mercato dell’arte. Sarà presente l’artista, Riccardo Guarneri. Dopo l’evento inaugurale sarà possibile visitare l’esposizione della Personale di Riccardo Guarneri e delle Opere originali di Giorgio de Chirico presso la sede del MAAC – Museo Archeologico e di Arte Contemporanea del Sistema Gusto d’Arte di Ceglie Messapica, via E. De Nicola, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 21.00​, con la possibilità di prenotare visite guidate e personalizzate al n° 0831/376123.

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND