Lunedì 8 ottobre 2018 alle ore 15 a Ceglie Messapica (BR), presso la Sala Conferenze della Med Cooking School in Via Elia Giuseppe 1, si terrà la conferenza stampa per l’inaugurazione del Centro Federale Territoriale di Ceglie Messapica.
Prosegue così lo sviluppo del progetto dei Centri Federali Territoriali distribuiti su tutto il territorio nazionale, avviato due anni fa, nell’ottobre 2015, per giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Attraverso l’opera svolta nei CFT è possibile infatti monitorare l’attività dei giovani calciatori nel medio – lungo termine, sviluppare un percorso di formazione tecnico-sportiva coordinato, ridurre la dispersione dei talenti, definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, contrastare l’abbandono dell’attività sportiva da parte dei giovani.
Secondo il programma definito dal Consiglio Federale e sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico si avvieranno, oltre il CFT di Ceglie Messapica, altri 13 CFT:
l’8 ottobre Cosenza, Casola di Napoli e Piacenza; l’11 ottobre di Grosseto; il 12 ottobre di Grumolo della Abbadesse (Vicenza); il 13 ottobre di San Martino Buon Albergo (Verona); il 16 ottobre di Quarto Oggiaro (Milano), Corticella (Bologna), Locride (Reggio Calabria), Monte Compatri (Roma) e Silvi (Teramo) e il 19 ottobre di Capo d’Orlando (Messina), dando così seguito al programma di formazione tecnica per giovani calciatori e calciatrici. Con i nuovi 13 CFT, il programma tecnico avviato dalla FIGC e finalizzato a sviluppare presidi territoriali per la formazione dei giovani calciatori e degli educatori giovanili raggiunge quota 50 poli d’eccellenza operativi in tutta Italia.
Prenderanno parte all’evento in qualità di relatori Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico FIGC; Stefano Florit, Collaboratore Tecnico Nazionale CFT;
Antonio Quarto, Coordinatore Puglia FIGC SGS; Luigi Caroli, Sindaco di Ceglie Messapica; Angelo Giliberto, Presidente CONI Regione Puglia; Domenico Ranieri, Presidente AIAC Puglia e Dario Loporchio, Delegato Regionale AIC Puglia.
Verrà presentato lo staff tecnico federale del CFT di Ceglie Messapica, il cui responsabile tecnico è Cosimo Francioso e responsabile organizzativo è Gianluigi Ancona.
Le attività federali si svolgeranno presso lo Stadio Comunale “Giovanni Stoppa” in Via Ceglie a Ceglie Messapica (BR).