Home Attualità LOTTA AL BULLISMO, AL SECONDO IST. COMPRENSIVO UNA SERIE DI INCONTRI PER SENSIBILIZZARE

LOTTA AL BULLISMO, AL SECONDO IST. COMPRENSIVO UNA SERIE DI INCONTRI PER SENSIBILIZZARE

da Ivano Rolli
0 commento 38 visite

Il secondo Istituto Comprensivo diretto dal Preside Stefano Macchia è da sempre attento al tema della lotta al bullismo. Il 9 febbraio ha partecipato al Safer Internet Day, organizzato dalla polizia postale e oggi, 11 marzo, ha organizzato con gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Vinci”, un incontro con il Prof. Manni, docente a cui è stato conferito il Global Teacher Award, premio conferito al miglior docente del pianeta.
Il prof Manni coordina un gruppo di studenti dell’Istituto Galiliei – Costa – Scarambone di Lecce e insieme hanno creato nel 2016 il movimento “MaBasta”. La nostra scuola aveva già ospitato i ragazzi di “Ma Basta” già nel 2017 proprio all’indomani della loro partecipazione a Sanremo. Il movimento è nato come azione di contrasto al bullismo in tutte le sue forme. L’obiettivo è quello di riunire quanti più ragazzi nella lotta contro questo odioso fenomeno, riunendo in un controbranco vittime e spettatori.
Attraverso un sito web, una pagina facebook e una serie di iniziative, il movimento è diventato rapidamente un “caso” nazionale tanto che decine di scuole vi hanno aderito. Il modello MABASTA si basa su due principi fondamentali; 1)“Non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te!”; 2) Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te!”.
Di qui l’invito anche ai ragazzi e alle ragazze di farsi promotori e protagonisti nella loro scuola della medesima iniziativa, di dar vita a “bulliziotti” e “bulliziotte” di classe e di istituto per prevenire e contrastare ogni forma di bullismo, piccola o grande che sia. «Un’operazione che parte dal basso, da noi studenti, ma che cresce con la collaborazione di tutti, adulti, insegnanti, genitori».
L’incontro è terminato con la proposta all’orchestra della “Vinci” di interpretare l’inno del movimento.

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND