CEGLIE MESSAPICA – Sarà inaugurato domani, giovedì 5 settembre 2024, alle ore 17.30, a Ceglie Messapica il nuovo spazio educativo e sociale “Easy Go 2.0”, una realtà educativa che sarà gestita dall’Associazione Progetto Sociale Easy Go di Ostuni, che da anni nel Comune vicino, si occupa di promuovere e sostenere il benessere di minori e famiglie. Il centro, ubicato in via Pier Santi Mattarella n° 22 (nei pressi del Liceo Classico) proprio per le sue finalità, prevede ambienti di diversa natura e funzione, come una stanza completamente azzurra completamente dedicata all’autismo.
Infatti, EasyGo 2.0 sarà il primo punto di riferimento territoriale per la diagnosi, il trattamento e la cura dell’autismo portando finalmente anche a Ceglie Messapica la metodologia A.B.A ( Analisi del Comportamento Applicata). Si tratta di una tecnica scientificamente riconosciuta, che utilizza strategie ben definite per inibire i comportamenti disfunzionali del bambino e promuovere quelli corretti.
Non solo, il centro avrà un’area completamente dedicata ai disturbi del comportamento alimentare coordinata da un equipe di specialisti. Oltre a questi servizi più di nicchia, il Presidente Antonio Ippolito, porta a Ceglie Messapica tutti i servizi attivi nella casa madre di Ostuni ovvero: Logopedia, TNPEE, valutazione neuropsicologiche, educazione del gesto grafico, sportello d’ascolto psicologico, supporto didattico specialistico per studenti con bisogni educativi speciali e per chiudere il cerchio LA LUDOTECA DEI NONNI, uno spazio dedicato alla terza età dove poter allenare mente e corpo attraverso attività che stimolano la memoria e potenzino il benessere psico-fisico dell’anziano.
Tra gli specialisti cegliesi la Dott.ssa Jennifer Salonna (Psicologa responsabile area DCA e Referente territoriale) e la Dott.ssa Roberta Marseglia (Coordinatrice servizi socio-educativi).