Home Attualità Il Papa nomina don Gianfranco Gallone Nunzio Apostolico in Zambia elevandolo alla dignità di Arcivescovo

Il Papa nomina don Gianfranco Gallone Nunzio Apostolico in Zambia elevandolo alla dignità di Arcivescovo

da Redazione
0 commento 122 visite

Il Santo Padre ha nominato Mons. Gianfranco Gallone Nunzio Apostolico in Zambia elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Mottola, con dignità di Arcivescovo. Don Gianfranco, cegliese di 56 anni,  ordinato sacerdote nel 1988, attualmente ricopre l’incarico di Officiale presso la Santa Sede. La nomina è stata annunciata oggi alle ore 12 in Cattedrale a Oria dal Vescovo Vincenzo Pisanello al Clero Diocesano riunito. In contemporanea la notizia è stata ufficializzata dalla sala stampa vaticana e dalla Santa Sede.

In passato Mons. Gallone ha svolto incarichi che lo hanno portato lontano dall’Italia ricoprendo il ruolo di Consigliere di Nunziatura in Mozambico (2000-2004);  in Israele e Cipro – Delegazione Apostolica a Gerusalemme (2004-2007); Nunziatura Apostolica nella Repubblica Slovacca (2007-2010); Nunziatura Apostolica in India (2010-2013); Nunziatura Apostolica in Svezia e Paesi Nordici (2013-2015). Dal 2015 è rientrato a Roma presso la Segreteria di Stato ed è impegnato nella Sezione Rapporti con gli  Stati.

Mons. Gallone riceverà l’ordinazione episcopale il prossimo 19 marzo.

ecco la nota della Santa Sede

Nomina del Nunzio Apostolico in Zambia

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Zambia il Rev.do Mons. Gianfranco Gallone, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Mottola, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Mons. Gianfranco Gallone

È nato a Ceglie Messapica (Brindisi) il 20 aprile 1963.

È stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1988.

Si è incardinato a Oria.

È laureato in Diritto Canonico, licenza in Teologia Liturgica.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 19 giugno 2000, ha prestato la propria opera presso le Nunziature Apostoliche in Mozambico, Israele, Slovacchia, India, Svezia e nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Conosce lo spagnolo, l’inglese, il portoghese e lo slovacco.

http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2019/02/02/0089/00188.html

La Redazione di CeglieOggi augura a Mons. Gallone un proficuo ministero pastorale, siamo certi che don Gianfranco continuerà a portare nel suo cuore la sua Ceglie Messapica così come ha fatto in questi anni rendendosi sempre presente e partecipe.

 

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND