La Giunta Comunale ha approvato le linee di indirizzo per avviare un Piano di controllo della popolazione dei colombi presenti sul territorio di Ceglie Messapica.
La presenza di colombi crea problemi di igiene, decoro urbano e tutela di edifici e monumenti, ed in tal senso numerose sono le segnalazioni ricevute dai cittadini.
L’obiettivo dell’Amministrazione è intervenire in modo programmato e rispettoso della normativa, privilegiando inizialmente metodi ecologici, di prevenzione e dissuasione non cruenti, limitandone la proliferazione.
Il percorso partirà dal censimento della popolazione dei colombi e da una relazione tecnico-scientifica. Successivamente sarà predisposto il Piano definitivo, che dovrà ottenere il parere di ISPRA e l’autorizzazione della Regione Puglia, prima di qualsiasi intervento previsto dalla normativa.
Gli uffici comunali sono stati incaricati di avviare tutte le attività necessarie. Il Piano definitivo sarà successivamente sottoposto all’approvazione della Giunta comunale.
Il Sindaco Angelo Palmisano
L’Assessore all’Ambiente Paolo Maria Urso
L’Amministrazione comunale