Negli ultimi giorni sono circolate voci e informazioni, al momento del tutto informali, riguardo ad affidamenti di somme e/o eventi del CeglieEstate che riguardano la mia persona e la neonata associazione dei commercianti del centro storico “EserCè”.
Ci tengo a precisare intanto che a me non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale e formale.
Sono a lavoro da più di un mese e mezzo per cercare (invano) di programmare un piccolo cartellone di eventi per favorire l’attività di tutti i commercianti creando un po’ di movimento nelle serate d’estate. Il programma dell’associazione prevedeva l’organizzazione di 24 mini eventi nelle principali piazze del centro storico. Piazze e centro storico che avrebbero visto esibirsi parecchi artisti Cegliesi.
Il tutto affiancato da un piano di sicurezza che prevedeva l’ottemperanza di tutte le ultime disposizioni e indicazioni emanate sia dal governo centrale che dalla regione Puglia. Da quanto risulta dall’albo pretorio e non da comunicazione diretta e ufficiale la irrisoria somma stanziata per questa iniziativa è di 3000 € che sono pronto a RIFIUTARE e rispedire al mittente, poiché non aiuterebbe in alcun modo il proseguo del lavoro.
EserCé ha l’unico scopo di unire gli intenti dei commercianti e sviluppare un’offerta allettante in un’estate già complicata di suo.
Le comunicazioni e gli incontri con gli organi preposti del nostro Comune risultano essere sempre più difficili e infruttuosi.
Pare che lo stesso metodo sia stato adottato per il Ceglie Food Festival. E’ stata manifestata la volontà di farlo e di adeguarsi a quella che è la situazione emergenziale del momento. Abbiamo supportato e collaborato alla creazione di un’idea progettuale che non prevedeva alcun tipo di assembramento e/o accessi incontrollati ma (pare sempre che) siamo stati totalmente snobbati e ignorati nonostante le incessanti richieste di essere quanto meno ascoltati per una valutazione della cosa.
Chiederò quindi formalmente spiegazioni su queste scelte e sul perché non siano state espletate le gare su tutti gli eventi così come ci si era preposti inizialmente, sul perché siano state ignorate le innumerevoli richieste di incontri/colloqui, oltre a sforzarmi di comprendere con tutte le mie energie la logica dell’operato di qualche dirigente e il calcolo sulla destinazione delle somme.
A seguito della loro giustificazione darò notizia così come fatto in questa occasione.
Il presidente ed il direttivo dell’associazione EserCè