Doppio appuntamento in arrivo nella rassegna “Per gusto e per diletto”: il 15 luglio la città di Ceglie Messapica ospiterà Anna Vagli con il libro “Ti inventi le cose” (Mondadori), intervistata da Anna Guidone; giovedì 16 luglio, invece, sarà il turno diClaudio Velardi, autore insieme a Chicco Testa del libro “Siamo stati iscritti al PCI” (Liberilibri), e di Nicola Latorre, intervistati da Maddalena Tulanti.
Entrambi gli eventi si terranno alle 18:30 presso il Museo MAAC – Giardino della Poesia “Rita Santoro Mastantuono” – Via Enrico de Nicola, n. 1, Ceglie Messapica.
Con“Ti inventi le cose”Anna Vagli (criminologa, giurista, giornalista, analista comportamentale, opinionista nei principali programmi televisivi di cronaca nera di Rai e Mediaset),ci guiderà dentro i meccanismi del narcisismo patologico e ci insegnerà a smascherarli, offrendo strumenti concreti – una vera e propria cassetta degli attrezzi – per riconoscere i segnali, leggere i comportamenti e soprattutto proteggere i propri confini.
“Siamo stati iscritti al PCI” è, invece, uno scambio di lettere vivace e privo di retorica, tra due ex dirigenti del PCI, divenuti poi figure di spicco della società italiana, Chicco Testa e Claudio Velardi, rivivono la loro militanza: dalle fumose sezioni degli anni Settanta fino alle stanze del potere dei governi di centrosinistra. Tra aneddoti personali e retroscena inediti su figure chiave come Berlinguer e D’Alema, il libro smonta i miti della “coerenza” e della “diversità” comunista, affrontando nodi cruciali come il caso Moro, la caduta del Muro e Tangentopoli arrivando fino ai giorni nostri e all’attuale leadership della sinistra.
In questa chiacchierata Claudio Velardi, già dirigente del PCI, giornalista, fondatore e direttore del quotidiano «Il Riformista» e capo dello staff dell’allora presidente del Consiglio Massimo D’Alema, sarà affiancato da Nicola Latorre, già presidente della Commissione difesa del Senato della Repubblica e direttore generale dell’Agenzia Industrie Difesa.