Si svolgerà domani mattina, 31 dicembre, alle ore 10.00, la seduta del Consiglio Comunale, la terza di questa amministrazione e l’ultima del 2020, per approvare il Bilancio di Previsione. All’OdG anche una variazione di Bilancio ma soprattutto l’approvazione delle aliquote IMU 2021 e delle Tariffe TARI 2021.
Sarà l’occasione anche per sentire la voce di Amministrazione, Maggioranza ed Opposizione che dall’ultima seduta del Consiglio Comunale non si sono più nè visti e tantomeno sentiti se non per piccole comunicazioni ordinarie. Mancano tante risposte a domande poste. Ad esempio che fine ha fatto l’interrogazione del Consigliere Giuseppe Argentiero in merito alla Scuola dell’Infanzia F.lli Grimm? Il Sindaco ha dato una risposta? Sono state verificate le responsabilità del Dirigente che durante l’ultimo Consiglio Comunale aveva dichiarato il contrario di quanto riportato nella relazione del tecnico incaricato dalla Scuola? Sono queste le risposte che i cittadini e anche noi della stampa ci aspettiamo o vogliamo avere.
Diventa sempre più frequente e comune all’interno del paese la richiesta dei cittadini che chiedono se la Giunta è operativa, se i consiglieri di maggioranza sono compatti e la voce dell’opposizione dove è finita. Troppo silenzio. Siamo a quasi cento giorni dall’insediamento del Sindaco Palmisano e i cittadini si attendevano risultati importanti ma soprattutto l’inizio di una nuova programmazione per questo paese che è stato fermo per un anno. Il problema della pulizia delle strade e lo sfalcio dell’erba è quello più frequentemente segnalato. In campagna elettorale abbiamo assistito a scene di zone mai raggiunte dagli operai. Su questo il Sindaco due giorni dopo la sua elezione si era impegnato alla nostra telecamera che sarebbe stato uno dei primi problemi da risolvere ma pare evidente che poi l’impatto con gli uffici, gli operai e il contratto con l’azienda incaricata non ha portato i risultati attesi.
Comprendiamo bene come il Sindaco sia sommerso dalle continue riunioni e incombenze che l’emergenza del COVID rende questo momento straordinario e forse anche per questo, in questa fase, sarebbe stato più opportuno che il Sindaco fosse alleggerito dal peso di importanti deleghe che ha dovuto tenere per lui per l’assenza di figure idonee vicine che potessero assumerle.
Ci auguriamo che l’inizio del 2021 possa portare a questa città un nuova ondata di vitalità e soprattuto l’amministrazione comunale possa iniziare a produrre delibere sulla progettazione futura.
A tutti Buon 2021.
Questo l’OdG. del Consiglio Comunale (fonte Pagina Facebook del Comune) che potrete seguire in streaming sui canali istituzionali del Comune di Ceglie Messapica, con l’auspicio che alcuni problemi siano stati risolti.