È notizia di quest’oggi che la regione destinerà 100 milioni di euro per risistemare strade, marciapiedi e piazze in tutti i comuni pugliesi. Anche tutti i 20 comuni della Provincia di Brindisi beneficeranno di importanti stanziamenti.
Le somme messe a disposizione, senza dubbio, saranno di grande aiuto alle nostre realtà locali, che annualmente si trovano ad avere a che fare con oneri di bilancio, che per la gran parte derivano da interventi di manutenzione stradale. Finalmente, comuni e aziende operanti nel settore dell’edilizia stradale, potranno tirare un sospiro di sollievo, offrendo ai cittadini più sicurezza e maggiore decoro nelle città pugliesi.
A tal proposito voglio ringraziare il presidente Michele Emiliano e tutta la sua giunta. In particolare, ringrazio l’Assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, il quale ha accolto le istanze che io stesso, in prima persona e assieme al gruppo consiliare FDI, ho riportato già a dicembre scorso, in sede di approvazione del bilancio, quando ho voluto rendere partecipi gli organi regionali, delle difficoltà degli amministratori locali rispetto all’impossibilità di garantire una manutenzione stradale adeguata, a causa di insufficienti risorse.
Sarebbe opportuno che anche le Province fossero dotate di fondi da utilizzare nell’immediato nell’edilizia stradale, sulle strade statali, extraurbane e negli altri tratti di competenza provinciale. E se volessimo davvero mostrare ai cittadini quanto la Regione abbia a cuore le sorti di ogni singolo comune, si potrebbe pensare di procedere allo scorrimento della graduatoria delle aree urbane idonee a finanziamento all’interno del bando “Sviluppo Urbano Sostenibile”, per le quali, ad oggi, purtroppo non risulta copertura finanziaria.
Il Consigliere Regionale
Luigi Caroli