Home Cultura e Spettacolo A Mesagne la mostra “Towards East” dell’artista cegliese Francesca Biondi

A Mesagne la mostra “Towards East” dell’artista cegliese Francesca Biondi

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Mesagne con il contributo della Flc Cgil

da Redazione
0 commento 45 visite

MESAGNE – L’estate alla “Di Vittorio” continua con un’altra mostra di pittura. Da Mercoledì 21 a Venerdì 30 agosto l’artista Francesca Biondi proporrà due suoi progetti “Towards East” e “I Am You” per raccontare i suoi straordinari viaggi in Oriente. “Towards East” è una mostra di dipinti itinerante che racconta la storia del viaggio dell’artista in Asia, realizzato da sola e senza prendere aerei.

In una nota Francesca Biondi ha dichiarato “l’obiettivo non era la meta ma la direzione, ossia il fascinoso viaggiare verso Est. Il viaggio è durato circa due anni, da marzo 2018 a gennaio 2020, e mi ha permesso di visitare 15 paesi: Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Kazakistan, Cina, Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia, Myanmar, India, Nepal, Pakistan. In occasione del settimo centenario della morte di Marco Polo sono stata invitata a creare una connessione tra il mio progetto di mostra “Towards East” e Marco Polo, il più celebre dei viaggiatori italiani del medioevo. Il risultato della mia ricerca ha dato vita ad una nuova serie di opere intitolata “I Am You” ispirate al viaggio di Marco Polo. Le opere di “I Am You” si intrecciano con i dipinti di “Towards East” per raccontare il mio viaggio in Oriente e quello di Marco Polo assieme in una nuova, unica narrazione senza tempo che descrive “tutte le immense meraviglie, tutte le grandi singolarità delle grandi contrade di Oriente”.

Mercoledì 21 agosto, alle ore 20:00, presso il Salone dell’associazione Giuseppe Di Vittorio a Mesagne , ci sarà l’inaugurazione della mostra e Francesca Biondi sarà accompagnata dalla grande viaggiatrice Nancy Motta che ha raccontato l’umano attraverso la fotografia. Le due artiste apriranno uno spazio di conversazione sui viaggi e sulle motivazioni che spingono a raccontare le proprie esperienze di viaggio.

Francesca Biondi è nata nel 1981 a Ceglie Messapica, Comune non lontano dalla città di Brindisi che le ha sempre offerto un immediato e facile accesso alle rotte di viaggio verso l’Oriente. E’ una pittrice autodidatta e da sempre privilegia il disegno e la pittura come mezzo di esplorazione e di espressione di se stessa e di ciò che la circonda. La sostenibilità ambientale è per lei di grande importanza e le sue scelte di vita ne rispecchiano l’influenza. Guidata dal suo interesse per l’ecologia a 28 anni ha lasciato l’Italia e le sicurezze di un lavoro fisso per iniziare a viaggiare alla ricerca di luoghi dove poter sperimentare stili di vita più sostenibili.  Francesca ora ricomincia a viaggiare assieme ai quadri della sua mostra itinerante per continuare a ricevere i doni attraverso coloro che incontra e per coltivare il processo artistico virtuoso che si è generato spontaneamente durante il suo viaggio in Asia tramite l’interazione con le energie ricevute da persone e luoghi attraversati.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND