Home Attualità Venerdì Santo alle 5,45 del mattino la Processione dell’Addolorata

Venerdì Santo alle 5,45 del mattino la Processione dell’Addolorata

da Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento: 0 commento 39 visite

La tradizionale Processione dell’Addolorata, che si svolge il Venerdì di Passione, cioè il Venerdì che precede la Domenica delle Palme, a causa delle condizioni meteorologiche è stata rinviata. Eccezionalmente per quest’anno, visto il perdurarsi della pioggia, la Processione si farà Venerdì 30 Marzo, VENERDì SANTO, alle 5,45 del mattino. Tanta la gente in Chiesa questa sera che attendeva l’uscita della Madonna, presenti anche l’Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Caroli e le Forze dell’Ordine della Città.
In tanti paesi vicini, la tradizione della Processione la mattina del Venerdì Santo è viva e ancora tutt’oggi presente. Fonti storiche dichiarano che a Ceglie, sino a una trentina di anni fa, nella notte tra il Giovedì e il Venerdì, usciva da ogni Chiesa nel centro della Città, quasi a staffetta, una Processione con il simulacro dell’Addolorata.
Siamo certi e possiamo confermarlo che non si tratta di un ritorno al passato, ma riteniamo che sarà suggestiva la Processione del Venerdì Santo all’alba, nel silenzio della Città, dove non ci sono auto in movimento, dove ci sarà solo aperta qualche sarginesca di qualche bar, ma non mancherà il rumore dei passi dei tanti fedeli che raggiungeranno la Chiesa Madre, e nel silenzio e nella preghiera, si metteranno in cammino come la Madre Addolorata fece in cerca del figlio Gesù Cristo.
Sono momenti di fede e tradizione ma che devono aiutarci a riscoprire le nostre radici e a fare memoria.

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND