.
Il Comune di Ceglie Messapica è risultato beneficiario di un finanziamento pari a 600mila euro, relativo alla misura PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
“Abbiamo fin da subito valutato questa opportunità assieme al sindaco Angelo Palmisano. Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale e denominato “Asilo nido in comune” prevederà la creazione di un asilo nido presso un’ala della casa comunale, da riqualificare completamente, che potrà ospitare fino a 30 bambini e bambine” – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi – che continua: “Lo spazio sarà una risorsa a disposizione dei dipendenti e amministratori comunali per creare una sorta di “asilo aziendale” e delle famiglie cegliesi che vorranno usufruire del servizio. A nostro parere è una scelta assolutamente all’avanguardia. Intendiamo la casa comunale come la casa di tutti per cui i 30 piccoli e piccole cegliesi avranno l’occasione di trascorrere i loro primi anni in un luogo sicuro, rinnovato e confortevole. Ovviamente la sede di via Bellanova resterà normalmente in funzione, il nuovo spazio sarà un polo aggiuntivo”.
La misura infatti ha come obiettivo quello di consentire la costruzione e realizzazione di nuovi asili nido nella fascia di età 0-2 anni, ovvero la riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido, al fine di creare nuovi posti, di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.
“Posso esprimere grande soddisfazione per questo nuovo ed ulteriore finanziamento intercettato, che dimostra la grande attenzione di questa Amministrazione comunale verso tutte le procedure che riguardano i finanziamenti” – concluse l’Assessora Gervasi.