Home In evidenza TI REGALO UNA LETTURA, GRANDE FESTA DEL LIBRO

TI REGALO UNA LETTURA, GRANDE FESTA DEL LIBRO

LA SCUOLA DELL’I.C. “PRESIDE LUCIA PALAZZO” DIVENTA “CENTRO DI LETTURA” PER BAMBINI

da Redazione
0 commento 624 visite

Sabato 13 maggio si è svolta UNA GRANDE FESTA DEL LIBRO presso l’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo” diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Aurelia Speciale, ove l’edificio della scuola Primaria “E. De Amicis”, si è trasformato in un “centro di lettura” per bambini.

Il progetto “TI REGALO UNA LETTURA” promossa dalla Scuola dell’Infanzia, rientra nell’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale di promozione della lettura.

L’idea nasce dall’esigenza di non poter festeggiare i compleanni dei bambini nella scuola dell’infanzia in modo tradizionale (con torte, cioccolatini ecc….) sia per intolleranze alimentari che per circolari ministeriali che disciplinano questo aspetto alimentare. Dopo vari ripensamenti su svariate attività o strategie di gestione, noi docenti insieme con i genitori ci siamo posti delle domande, di solito il festeggiato riceve un regalo; perché non invertire i ruoli? Perché non usare un canale di conoscenza e di fantasia che permetta al bambino/a di essere protagonista? Perché non un dono che resta nel tempo facendo scoprire nuovi orizzonti?

Ecco la costruzione di un percorso che vede protagonisti un bimbo/a e un libro. Ad ogni compleanno il protagonista ha scelto dalla sua biblioteca o da una libreria un libro ben impacchettato e con dedica che ha donato alla sua classe. Aperto il pacco la docente lo ha letto ad alta voce animando i vari passaggi. Successivamente il festeggiato ha narrato e illustrato il libro regalato spiegando ai suoi amici il motivo della scelta.

Il libro posto nella “libreria dei Compleanni” si è arricchita di volta in volta.

Il percorso, iniziato nel contesto di Libriamoci OFF, con giornate di letture nei tre plessi della nostra scuola dell’Infanzia, l’animazione partecipativa e giocosa per le vie del paese della storia “Il Mago Inverno” ha avuto carattere continuativo fino ad arrivare all’evento “IL Maggio dei Libri”.

Sabato 13 maggio è stato l’evento conclusivo del progetto con la festa della lettura ad alta voce di albi illustrati ove docenti e lettori volontari (la libraia della libreria “Pensiero Bambino” e genitori degli alunni) hanno prestato la loro voce e dato vita ai libri dei compleanni regalati alla biblioteca della nostra scuola.

Per l’evento sono stati predisposti dodici angoli di lettura. In ogni postazione si sono alternati tre lettori. L’iniziativa si è conclusa con un magico momento di animazione da parte di un personaggio fantastico la “Trampoliera Fiore di Primavera” che con un libro speciale da dove fuoriuscivano: petali di fiori, spighe di grano, soffioni ecc..   ha fatto viaggiare la fantasia dei tanti bambini e adulti partecipanti alla manifestazione. A conclusione sono stati donati a tutti i presenti dei segnalibri, ideati dai docenti, come ricordo della bellissima giornata trascorsa insieme.

Regalare una lettura RENDE FORTI e fa sognare il mondo a colori!!

 

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND