Home Attualità Tanti auguri di buon compleanno Riccardo!

Tanti auguri di buon compleanno Riccardo!

Il piccolo ha superato un difficile intervento per il restringimento dell’aorta a soli 5 mesi di vita, poi il Covid e una lunga riabilitazione. Gli auguri della Famiglia

da Redazione
0 commento 1.518 visite

CEGLIE MESSAPICA – Fortunatamente è fuori pericolo ma dovrà continuare con l’attività di riabilitazione presso “La Nostra Famiglia” di Ostuni, il piccolo Riccardo Faggiano – ribattezzato Riccardo “Cuor di Leone” per il coraggio dimostrato nella sua battaglia per la vita – che oggi (giovedì 24 agosto 2023) spegne la sua terza candelina, circondato dall’amore di mamma Marienza Putignano, papà Cosimo Faggiano, la sorellina Matilde e tutta la famiglia che non lo ha mai lasciato solo durante questi mesi difficili.

Riccardo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per il restringimento dell’aorta nel gennaio 2021 presso l’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, dall’equipe diretta dal cardiochirurgo pediatrico Gabriele Scalzo con il cardiochirurgo pediatrico Giuseppe Ferro, nel reparto guidato dal primario Ugo Vairo. Sette lunghe ore in sala operatoria per essere trasferito, poi, in terapia intensiva dalla quale è uscito pochi giorni dopo. Poi è arrivato il Covid e un lungo periodo di riabilitazione per ipotonia muscolare che effettua presso il centro di riabilitazione “La Nostra Famiglia” di Ostuni dove, quotidianamente, equipe specializzate si prendono cura dei piccoli utenti e delle loro famiglie.

“Oggi è un momento di grande commozione per tutti noi che non è facile descrivere a parole – spiega mamma Marienza Putignano – e per questo meraviglioso risultato vogliamo ringraziare tutta la squadra di incredibili professionisti che si sono avvicendati, giorno dopo giorno, e ancora oggi ci sostengono con dedizione e abnegazione affinché Riccardo possa vivere al meglio la sua seconda vita. Medici, infermieri, fisioterapisti, di cui andiamo davvero molto orgogliosi: il pediatra di famiglia Tommaso Altavilla, la nostra guida spirituale don Domenico Carenza, la dottoressa Fraleonardo assistente sociale e le fiositerapiste Paola e Anna. Tutta l’equipe di cardiochirurgia del “Giovanni XXIII” di Bari, cardiochirurgo pediatrico Gabriele Scalzo e il primario Ugo Vairo, tutto il team dell’asilo nido del Comune di Ceglie Messapica insieme alle assistenti sociali del Comune e alla cooperativa Remedios.” 

Il piccolo Riccardo a settembre frequenterà la Scuola dell’Infanzia ma ha già le idee chiare sul futuro: da grande vuole fare “il dottore del cuoricino”. E non possiamo che augurargli tutto il bene di questo mondo.

Buon compleanno dalla redazione di CeglieOggi.it 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND