CEGLIE MESSAPICA – Ceglie Messapica è tra i 5 Comuni della provincia di Brindisi (20 il totale) che presentano un calo della popolazione che sfiora la doppia cifra. Secondo lo studio di Infodata (Il Sole 24 Ore) sul report della Fondazione Think Tank Nord Est, dal 2012 al 2022, il Comune messapica registra il -10%, insieme a Cellino San Marco, Latiano, San Donaci e San Pancrazio Salentino. La crisi demografica ha colpito, certamente ma in misura minore, tutti li altri Comuni del Brindisino ad accezione di Carovigno e San Michele Salentino che registrano, rispettivamente, un +2,58% e un +4,64%.
Osservando la densità delle nascite Ceglie Messapica segna il 5,70% nel 2020 mentre nei cinque anni precedenti (2015) il tasso di natalità era di 6.63%. In aumento, invece, il tasso di mortalità con il 14,49% nel 2020 rispetto al 13.50% del 2015. Il calo della popolazione sta quindi svuotando interi territori, dove di conseguenza è sempre più difficile garantire i servizi ai pochi cittadini rimasti, a causa proprio della mancanza di un bacino demografico minimo.
La flessione del numero degli abitanti, secondo le previsioni, è peraltro destinata ad intensificarsi nei prossimi anni, mettendo quindi a rischio la sostenibilità dei servizi legati all’istruzione e al sociale, ma anche alla cultura e allo sport. Più in generale, poi, lo spopolamento causa a sua volta la scomparsa delle attività economiche, generando ulteriore isolamento e declino economico, in una spirale di effetti negativi difficile da invertire.