CEGLIE MESSAPICA – Partono oggi, martedì 21 marzo 2023, gli appuntamenti della “Settimana della Poesia” di primavera organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ceglie Messapica. Un programma partecipato, fino al 28 marzo, con tante collaborazioni e sinergie tra amministrazione comunale, istituzioni scolastiche, associazioni del territorio, Sistema Gusto d’Arte e poeti locali, cegliesi e pugliesi. Oggi il primo appuntamento, alle ore 18.00, presso il Castello Ducale, con l’evento “Poesie al Femminile: Omaggio a Rita Santoro Mastantuono”, in occasione del Centenario della nascita della Poetessa nostra illustre concittadina.
Si proseguirà giovedì 23 marzo, alle ore 18.00, sempre al Castello Ducale, con l’ormai tradizionale “Maratona Poetica” e l’omaggio al Poeta Pietro Gatti. Domenica 26 marzo, alle ore 11.30, presso il Salone del Castello Ducale, in concomitanza con l’evento “Mercatino Musicale”, promosso in collaborazione con la pianista Anne Thomas, prenderà il via la nuova iniziativa culturale “Le parole di Rita”. Si tratta di un’occasione nuova, curata dall’amministrazione comunale – assessorato alla cultura, per promuovere e valorizzare ulteriormente la produzione artistica e poetica della Poetessa Rita Santoro Mastantuono in occasione dell’anno celebrativo del Centenario della sua nascita. L’iniziativa si ripeterà per tutto il 2023, ogni ultima domenica del mese.
La Settimana si concluderà martedì 28 marzo, alle ore 18.00, al Castello Ducale con l’incontro con il Poeta Stefano Minerva, Sindaco di Gallipoli e Presidente della Provincia di Lecce che presenterà il suo libro “D’amici d’amore di gente e città”. Al termine della serata sarà presentato il “Patto di Amicizia e Collaborazione” per la costituzione di una Rete di “Città della Poesia” alla presenza dei Sindaci e degli Assessori dei Comuni di Maruggio (Ta), San Michele Salentino (Br) e Gallipoli (Le).