Home In evidenza RIFIUTI, CAROLI:”OTTENUTO IMPEGNO DI MARASCHIO A RIMODULARE TARIFFE PER COMUNI DEL BRINDISINO IN ARO”

RIFIUTI, CAROLI:”OTTENUTO IMPEGNO DI MARASCHIO A RIMODULARE TARIFFE PER COMUNI DEL BRINDISINO IN ARO”

da Redazione
0 commento 184 visite


C’è un modo concreto per cercare di sconfiggere la sindrome  NIMBY (Not In My Back Yard – Non nel mio Giardino) quando si parla di rifiuti, ed è SI’ nel mio ‘giardino’ se ne traggo un beneficio.

Forte di questa tesi avevo presentato, nel Piano Rifiuti, un emendamento che prevedeva che i Comuni brindisini raggruppati nell’ARO che portano i loro rifiuti nell’Impianto di Compostaggio HERACLE (ex Gesteco) collocato a Erchie avessero diritto al 30% di abbattimento del costo di conferimento, anche alla luce dell’investimento che la Regione Puglia ha fatto, tramite Pugliasviluppo, in quell’impianto. La società ha ricevuto, infatti, oltre 5,8 milioni a fronte di un investimento di circa 20 milioni, con l’impegno di assumere anche 12 persone del territorio. Questo sforzo finanziario pubblico, soldi dei pugliesi, è esattamente quel 30% dell’investimento. Ho ottenuto l’impegno da parte di Ager e dell’assessore Maraschio a far rimodulare le tariffe a partire dal gennaio 2021 per gli impianti che hanno ottenuto l’agevolazione finanziaria da parte della Regione Puglia, cos? come per l’impianto Heracle di Erchie, pertanto l’emendamento è stato ritirato. Verrà cos? applicata la cosi detta tariffa al cencello. 

Per cui i Comuni di Erchie, Torre Santa Susanna, Francavilla Fontana, Villa Castelli, San Michele Salentino, Oria, Latiano, San Pancrazio Salentino e Ceglie Messapica avranno uno sconto del 30% sul prezzo del conferimento e questo si tradurrà in un risparmio sulla TARI.

Se questa logica prendesse piede – senza la necessità di intervenire a posteriori con emendamenti – molte comunità, sulle quali ricadono scelte dolorose, sarebbero ricompensate e risarcite come è giusto che sia.

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND