RIATTIVARE IL SERVIZIO DI MAMMOGRAFIA A CEGLIE

Il Comitato cittadino, dopo le tante lamentele ricevute dalle donne, riguardante lo Screening per la diagnosi precoce del tumore mammario, ha ritenuto opportuno evidenziare alcuni disagi che le donne riscontrano per raggiungere la destinazione dell’ambulatorio.

In data 12 Ottobre 2021 il Comitato cittadino ha deciso di rivolgersi al Presidente della Regione Puglia Dr. Michele Emiliano e al Presidente della III^ Commissione Assistenza Sanitaria per conoscere  le motivazioni che hanno portato alla chiusura tale servizio, arrecando alle donne di questa comunità un danno immenso di tipo organizzativo.

Tutto questo, qualche anno fa, non accadeva in quanto tale controllo veniva effettuato nel nostro P.T.A. di Ceglie Messapica essendo la Radiologia fornita del Mammografo e successivamente spostato nell’ospedale di Ostuni.

Inoltre, evidenzio che il Direttore Generale ASL BR-1 di quel momento la Dottoressa Paola Ciannamea con Sua nota del 19.06.2014 protocollo n. 43805, “assicurava che nel rispetto della programmazione organizzazione aziendale, l’attività di screening mammografico non subirà variazioni”. 

Per quanto innanzi, si chiede che tale controllo venga eseguito nel Presidio Territoriale Ambulatoriale di Ceglie Messapica, per non continuare a creare difficoltà alle donne di questa comunità, che continuamente si spostano negli ospedali vicini per effettuare il controllo, trovando seri problemi per la vettura specialmente se non hanno la patente per raggiungere l’ospedale di destinazione oltre alle difficoltà  economiche e alla chiusura del servizio.

Oltretutto, devo evidenziare che questo esame è stato esteso alle donne di età tra 50 e 69 anni e ripetuto ogni 2 anni, facendo aumentare anche l’attività ambulatoriale.

A conclusione, il Comitato cittadino, ha chiesto di conoscere a breve una risposta dalla Regione Puglia, possibilmente positiva affinché questo esame possa essere realizzato nel nostro Presidio Territoriale Ambulatoriale di Ceglie Messapica senza subire variazione il piano operativo presentato qualche anno fa.

Ceglie Messapica lì 15.10.2021         

                                                       Il Presidente del Comitato

                                                             f.to  Cataldo Rodio

Condivi la notizia
administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *