Home In evidenza MONS. GALLONE NUNZIO APOSTOLICO IN URUGUAY

MONS. GALLONE NUNZIO APOSTOLICO IN URUGUAY

da Redazione
0 commento 634 visite

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Uruguay Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Gianfranco Gallone, Arcivescovo titolare di Mottola, finora Nunzio Apostolico in Zambia e Malawi.

Mons. Gallone, arcivescovo titolare di Mottola, è nato a Ceglie Messapica nella diocesi di Oria, il 20 aprile 1963, è stato ordinato presbitero il 3 settembre 1988 dal vescovo Armando Franco.

Laureato in Diritto canonico e licenziato in Teologia liturgica, cerimoniere vescovile ed educatore presso il seminario diocesano “San Carlo Borromeo” di Oria, studioso della storia ecclesiastica del territorio, ha compiuto gli studi presso la Pontifica accademia ecclesiastica di Roma; dal 2000 è nel servizio diplomatico della Santa Sede, ha prestato la propria opera in Mozambico, Israele, Slovacchia, India, Svezia, ricoprendo infine il ruolo di officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticano.

Dopo la nomina di Papa Francesco a nunzio apostolico in Zambia e Malawi avvenuta il 2 febbraio 2019, ha ricevuto dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, l’ordinazione episcopale nella basilica di San Pietro il successivo 19 marzo.

Con la nomina di oggi, mons. Gallone lascerà l’africa per raggiungere l’America Latina: in Uruguay sarà il rappresentante della Sede apostolica.

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND