Home Scuole L’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”

L’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”

Nella scuola "Pascoli" il progetto pilota CLIL in collaborazione con l'Oxford College Mita

da Redazione
0 commento 334 visite

CEGLIE MESSAPICA – Uno strepitoso concerto della banda dell’Istituto Comprensivo di Cisternino diretta dal prof. Mino Lacirignola si è tenuto ieri sera , giovedì 12 gennaio 2023, nell’atrio della scuola “Pascoli” dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, scuole entrambe guidate dalla dirigente Aurelia Speciale , in occasione della presentazione dell’orientamento musicale che andrà ad arricchire, il prossimo anno scolastico 2023/2024, l’offerta formativa della scuola “Pascoli” insieme a numerosi altri progetti di grande innovazione culturale e tecnologica per restare sempre al passo con i tempi.

Per il prossimo anno scolastico gli alunni che si iscriveranno alla Scuola Pascoli potranno, infatti, usufruire di numerose opportunità, tra cui quella del percorso musicale che offrirà loro la possibilità di intraprendere lo studio di uno dei seguenti strumenti musicali: fisarmonica, percussioni, pianoforte e saxofono. L’acquisizione del linguaggio musicale attraverso l’integrazione degli aspetti tecnico-pratici dell’insegnamento dello strumento con quelli teorici, lessicali, storici e culturali dell’insegnamento della disciplina di musica sarà la finalità del progetto, che nasce dalla consapevolezza dell’alto valore educativo di cui è portatrice l’espressione musicale; l’apprendimento di uno strumento musicale costituisce, infatti, un mezzo per lo sviluppo dell’individuo e delle sue potenzialità, di intelligenza e socialità.

Oltre all’orientamento musicale, all’atto dell’iscrizione, le famiglie potranno scegliere l’adesione al CLIL, altro progetto innovativo del prossimo anno scolastico, che prevede  la sperimentazione dell’insegnamento, con docente specializzato, di tre discipline curricolari, Geografia-Scienze-Ed. Fisica, in lingua inglese, per l’intero anno scolastico. Si tratta di un progetto pilota a livello nazionale che si svolgerà in collaborazione con l’ Oxford College Mita di Ceglie Messapica. La scuola “Pascoli” sarà anche sede d’esame per il conseguimento delle certificazioni in lingua Inglese, Francese e Spagnolo, oltre che di Informatica ed offrirà l’opportunità di viaggi-studio all’estero coerentemente con le lingue impartite.

La nuova offerta formativa, centrata sul binomio tradizione-innovazione, si realizzerà in ambienti digitali di ultima generazione. Ricordiamo che le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2023/2024 si potranno effettuare online, previa registrazione in piattaforma, dal 9/01/2023 al 30/01/ 2023 e che l’ufficio di segreteria della scuola sito in via Machiavelli n.40 sarà a disposizione delle famiglie dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle 15:30 alle 17:00.

 

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND