Home AttualitàLibri Le predestinate – Dino Cassone

Le predestinate – Dino Cassone

Book Club - Consigli di lettura

da Adele Galetta
0 commento 119 visite

L’elemento che salta subito all’occhio della nuova opera di Dino Cassone è, sicuramente, il colore della copertina: un effetto accattivante del rosso audace della treccia che attira facilmente l’attenzione ma è il colore che incide di più nella trama del libro.

È un libro ben scritto, mai noioso, scorre fluido dando le informazioni e la suspense necessarie al momento giusto. Siamo nel 1945 si ma la vita, le storie e le scelte dei protagonisti sono, estremamente, contemporanei: padre/padrone che muove le fila delle vite dei figli ed una madre che con l’amore (e la voce soave) cerca di proteggerle e di proteggere sé stessa.

Una famiglia che sembra tossica ma che in realtà trova dentro se stessa la forza di combattere e di reagire complice, anche, la fortuna di lunghe chiome rosse che saranno, purtroppo, anche la loro sfortuna.

È un romanzo molto psicologico, non solo per la voce femminile di una delle sorelle Dimaggio ma per tutti i personaggi coinvolti: ad ogni azione corrisponde una reazione, ad ogni scelta una conseguenza da accettare.

Prudenza, Temperanza, Giustizia e Forza sono le virtù cardinali che, nonostante “l’instabilitá” familiare dei protagonisti, hanno permesso che non venisse distrutto tutto. Ma se è vero che il “destino aspetta tutti” è anche vero che questa lettura è consigliata, soprattutto, per il coraggio dei personaggi femminili, ognuno così diverso ma così importante nel proprio ruolo.  Lettura consigliatissima. Bravo Dino!

Les Flâneurs Edizioni, 2022

Dino Cassone, autore

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND