CEGLIE MESSAPICA – E’ stata battezzata Shally, ed è una cucciolona simil maremmano di circa 4 mesi recuperata mercoledì mattina intorno alle 8 sulla provinciale che collega Ceglie Messapica ad Ostuni. La cagnetta giaceva sul ciglio della strada dopo essere stata investita ma, fortunatamente, una volontaria dell’associazione “Amici di Snoopy” che si recava nella Città Bianca l’ha vista e subito è partita la macchina dei soccorsi.
Il cane è stato, così, trasportato presso la clinica “Alto Salento” di Francavilla Fontana, convenzionata con il Comune di Ceglie Messapica, dove le è stata diagnosticata una frattura dell’ ulna alla zampa anteriore sinistra. Non sarà operata perché essendo giovane si riprenderà senza molti problemi. Secondo i veterinari la frattura risalirebbe a due giorni antecedenti il soccorso. Non appena Shally si riprenderà e potrà uscire dalla clinica, le volontarie cercheranno per lei una famiglia che possa amarla senza limiti.
Ricordiamo che l’omissione di soccorso nei confronti di animali che abbiano subito lesioni a causa di un incidente stradale rappresenta – per le persone a vario titolo coinvolte nel medesimo sinistro – un illecito amministrativo punito con una sanzione pecuniaria che può anche superare i 1.600 euro (Codice della Strada, art. 189 comma 9-bis).