Home In evidenza INAUGURAZIONE TARGA DIDASCALICA TOMBA MESSAPICA

INAUGURAZIONE TARGA DIDASCALICA TOMBA MESSAPICA

da Redazione
0 commento 105 visite

Questa mattina in via Sant’Antonio Abate, il Secondo Istituto Comprensivo, guidato dal dirigente scolastico Daniele Laterza, ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno inaugurato una targa didascalica della tomba Messapica risalente al IV secolo a.C.

Nel settembre del 2006, in seguito a dei lavori di manutenzione, fu rinvenuta una tomba di epoca Messapica nel parcheggio della scuola media “Vinci”.

Dai successivi accertamenti della Sovrintendenza si appurò che i reperti risalissero al IV secolo a.C.
I ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, coordinati dalle Professoresse Maria Carla Maggiore e Gina Pellico, dopo aver intervistato il Professore Isidoro Conte, che all’epoca era Sovrintendente Onorario ai Beni Archeologici, in collaborazione con l’Amministrazione comunale hanno restituito questa importante testimonianza della civiltà Messapica alla città.

aqp1

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, sono intervenuti Giuliano Urso, sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Francesca Venerito vicesindaco, l’assessore alla cultura Elena Bruno ed i consiglieri comunali Alice Gioia e Giulio Leo, promotore dell’iniziativa. I ragazzi hanno evidenziato l’importanza di dare la giusta dignità ad una traccia storica della propria città.

Tra gli altri interventi, quello del sindaco Angelo Palmisano, che ha sottolineato “L’importanza della visione dei ragazzi del consiglio comunale, che proseguirà con altri progetti da loro ideati” e quello del vicesindaco Mariangela Leporale che ha ribadito “La bontà dell’iniziativa che fa acquisire ai piccoli studenti consapevolezza della propria storia” ringraziando il corpo docenti e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e della giornata.

A margine della cerimonia, il sindaco Angelo Palmisano ed i ragazzi del consiglio comunale hanno scoperto la targa dedicata alla tomba messapica.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND