La notizia era nell’aria e lo si era capito dall’ultimo consiglio comunale, quando il consigliere comunale, d’opposizione, Giuseppe Argentiero, aveva interrogato l’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica circa lo stato degli interventi nelle scuole.
Il finanziamento perso è legato all’adeguamento normativo finalizzato all’ottenimento della certificazione di agibilità delle scuole dell’infanzia: la Collodi in via Francavilla, la Montessori in via Matera e la Rodari in via Salerno. Il finanziamento, di circa 700mila euro è stato revocato dalla giunta regionale perchè i progetti non riportavano il Cig.
Il codice Cig, in pratica, serve a garantire la tracciabilità e la corretta individuazione di una gara d’appalto pubblica. In altre parole, permette di identificare un contratto sottoscritto con la pubblica amministrazione in seguito ad appalto o affidamento.
Pare evidente quindi che nessuna gara è stata espletata e i lavori non sono mai stati affidati. “L’assessore Gervasi, se queste sono le premesse, farebbe bene a dimettersi immediatamente – commenta la consigliera Giusy Resta. La realtà dei fatti è che manca una programmazione di tutto, il sindaco è circondato da incapaci. Si fanno sfuggire quasi 800mila euro perchè sono incapaci. In maniera scandalosa ne spendono altrettanti per il CegliEstate e poi non sono in grado di aggiustare la palestra della scuola media ‘Leonardo da Vinci’. Le scuole devono essere luoghi sicuri, sia per i nostri bambini che per tutto il personale che ci lavora. Sono irresponsabili oltre che incapaci.”