Nel caos della vita quotidiana spesso si trascura quello che accade sotto gli occhi di tutti e tutte. Quale è la qualità del lavoro oggi? Abbiamo raggiunto standard ottimali, salari giusti, condizioni salutari o ci sono ancora situazioni di importante sfruttamento? Il fenomeno del caporalato riguarda solo il nostro Sud? Solo il lavoro agricolo subisce la presenza del caporale? O il fenomeno si è esteso anche ad altri settori?
E’ il tema che il Movimento Radici di Impegno vuole affrontare giovedì 13 novembre 2025 presso la sala del Castello Comunale.
All’incontro parteciperanno con le proprie testimonianze e studi sulle questioni la prof.ssa Grabriella Ciccarone, referente memoria associazione Libera, l’ex segretario provinciale Cgil, Angelo Leo, e il prof. Roberto Voza, docente di Diritto del Lavoro Facoltà di giurisprudenza.
Ceglie Messapica ha vissuto in prima linea il dolore dello sfruttamento lavorativo. Hanno perso la vita delle lavoratrici agricole al ritorno da lontanissimi luoghi di lavoro. L’incontro è stato organizzato anche in memoria di quelle vittime. Nello specifico il 6 settembre del 1991 in seguito all’ennesimo incidente con uno furgone sovraccarico guidato da un caporale morirono Cosima Valente e Domenica Abruzzese; 11 anni prima, nel 1980 abbiamo avuto altre tre vittime Donata Lombardi, Pompea Argentiero e Lucia Altavilla.
Vi ricordo pertanto 13 novembre 2025 ore 18.00 sala del Castello Ceglie Messapica