Home Attualità Domenica 28 aprile a Ceglie Messapica i Mercati della Terra dell’Alto Salento targati Slow Food

Domenica 28 aprile a Ceglie Messapica i Mercati della Terra dell’Alto Salento targati Slow Food

da Ivano Rolli
0 commento 66 visite

Tutto pronto per un altro evento dei Mercati della Terra dell’Alto Salento targati Slow Food a Ceglie Messapica. Start alle ore 9.00 di domenica 28 aprile, in Piazza Plebiscito, fino alle ore 18.00. Nel corso della giornata si svolgerà anche il mercatino dell’antiquariato a cura dell’associazione Arca Promoter.

Protagonisti numerosi espositori che giungeranno da tutta la Puglia e che, attraverso prodotti sostenibili e rispettosi della biodiversità, promuoveranno il “buono, pulito e giusto”.

Sarà un’occasione per scegliere tantissimi prodotti partendo dal biscotto di Ceglie Messapica, dolcetto tipico ed esclusivo, simbolo della comunità cegliese, tornato Presidio Slow Food lo scorso novembre, procedura fortemente voluta dall’Amministrazione comunale.

Ma non solo, sarà possibile trovare dalle farine ai formaggi, dal miele all’olio, alla pasta fresca, dalle conserve ortofrutticole allo zafferano.

Altri Presìdi, capocollo di Martina Franca, i pomodori Regina di Torre Canne, la carota di Polignano a Mare, il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, il confetto riccio di Francavilla Fontana, oltre ai produttori del presidio Slow Food degli Ulivi Secolari.

L’obiettivo è garantire il consumo di cibi buoni, puliti e giusti. Nei Mercati della Terra si organizzano attività educative e conviviali, si creano momenti di incontro per la Comunità, si tutela la biodiversità agroalimentare valorizzando varietà vegetali e razze locali, si sostiene l’economia locale, dando spazio e voce ai produttori di piccola scala.

Questi gli espositori:

Agricola Sifè
Bennardi
Caseificio C.a.v.i.
Comunità del Biscotto Cegliese
Emalu
Francesco Carriero
Frantoio Cassese
Infuseria Brindisina
La Caseddha
Masseria Foggelle
Masseria Fragnite
Microbirrificio Verso Sud
Nicola Tardio
Nicola Zaccaria
Ole’Re
Olio Le Macchie
Pietrasanta
Santoro
Sapore di Latte
Sinergie
Tatamà

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND