Home Attualità Domani nuovo appuntamento con la manifestazione “Ceglie in bianco e nero – com’era, com’è, come la vorremmo”

Domani nuovo appuntamento con la manifestazione “Ceglie in bianco e nero – com’era, com’è, come la vorremmo”

da Redazione
0 commento 133 visite

Continuano gli appuntamenti  della manifestazione “Ceglie in bianco e nero – com’era, com’è, come la vorremmo”. Sabato  10.12.2022 alle ore 18.00 presso CALCE – Spazio indefinito di Salvatore Nigro in Ceglie Messapica, saranno ospiti il Prof. Eugenio Casavola ed il Sig. Vito Amico.

  • Il Prof. Casavola è certamente una figura di spicco della speleologia pugliese, è un geologo, docente ordinario di fisica in pensione. E’ stato consulente di Fisica terrestre all’Università di Lecce, esperto paleontologo, ed oggi riveste l’incarico di Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologica di Taranto. Fondatore e direttore di “Archeo Gruppo Speleologico Franco Anelli” di Taranto. Autore di numerose pubblicazioni sulle faune preistoriche.
  • Il Sig. Vito Amico, guida speleologica, vanta un’esperienza più che trentennale nel settore. Negli anni ha scoperto e accatastato numerose cavità ipogee del territorio cegliese, in ultimo ha scoperto e rinvenuto materiali osteologici di notevole importanza paleontologica presso la denominata “Grotta del Lupo”. Scopritore di numerosi particolari come il trullo in selce, l’ittiolite in località donna Lucrezia, l’antica ubicazione di diverse torri aragonesi attorno al centro medievale di Ceglie e tanto altro ancora. In ultimo ha spesso collaborato come guida con troupe televisive di una certa fama come RAI1, RAI2, RAI3, Discovery Channel, Syfy e Tele Rama.

Il dialogo con gli ospiti avrà un taglio speleologico culturale e verterà sulla Ceglie quale polo paleontologico, preistorico quaternario per far cenno anche su specchie e paretoni, cripte medievali, grotte del territorio e loro valorizzazione, ritrovamenti litici e industriali preistorici. Ovviamente non mancherà un momento conviviale al termine della serata con un sobrio aperitivo.

Ringrazio per la cortese attenzione, l’organizzatore Leo Carlo cell. 3387386164.

Condivi la notizia

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

CeglieOggi – redazione@ceglieoggi.it


Direttore Responsabile ed  Editoriale: Ivano Rolli  

Copyright ©2023 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND