E’ bastato, che la Regione pubblicasse il nuovo bollettino in merito al CODID-19, a scatenare gli animi nella Città di Ceglie Messapica. Il conto infatti dei positivi è passato dalle 3(tre) unità del giorno prima a minimo 6 (sei) o addirittura un massimo di 10 (dieci) nella giornata di ieri 6 Aprile.
Non ci è dato ancora sapere quanti con certezza sono stati i casi positivi comunicati dalla Regione nella giornata di ieri perchè realmente al Comune non si ha contezza. Spieghiamo meglio. I dati riportati dal bollettino sono i risultati che giorno per giorno i laboratori comunicano al Dipartimento della Salute della Regione Puglia, non sempre però sono gli stessi dati che il Dipartimento comunica nella stessa giornata alla Prefettura e a sua volta ai Comuni, in alcuni casi potrebbero esserci il ritardo di uno o due giorni.
La dott.ssa Cicoria, Commissario Prefettizio, ieri sera, contattata dalla nostra Redazione insieme alle colleghe della Gazzetta del Mezzogiorno, Adele Galetta e del Quotidiano Maria Gioia, ha dichiarato quanto segue: “E’ risaputo quanto i Sindaci del brindisino più volte abbiamo fatto la voce grossa richiedendo comunicazioni puntuali e precise tutti i giorni. Il Dipartimento della Regione Puglia comunica i dati in modo sfalsato e non in corrispondenza del Bollettino Epidemiologico. Questa sera potrei dare o confermare dati che invece non sono più reali e non corrispondono al Bollettino regionale. Invito pertanto tutti a continuare a fare il nostro dovere e rispettare i decreti. Restiamo a casa”.
Fin qui le parole della Commissaria che ci tiene a rilasciare dichiarazioni ufficiali e non dati ufficiosi.
Nel pomeriggio invece nella città erano state tante le reazioni dei cittadini e di ex Amministratori chiedendo maggior attenzione e comunicazioni. Soprattutto che venga attenzionata la situazione del San Raffaele dove nella giornata di ieri i casi positivi tra i pazienti ricoverati sono passati da 11 a 12.
In tanti i cittadini che sui social, collegandosi ai post degli ex Amministratori hanno richiamato all’attenzione e alla comunicazione la Commissaria.
Vi riportiamo il video ricevuto da Francesco Locorotondo e la nota inviata da Luigi Caroli.
Ceglie passa in un solo giorno ad oltre 5 contagiati da Coronavirus, richiediamo immediatamente notizie alla commissaria sulla situazione contagi.
Pubblicato da Francesco Locorotondo su Lunedì 6 aprile 2020
Comuinicato di Luigi Caroli
Alla luce del Bollettino epidemiologico della giornata, considerando le diverse informazioni che si diffondono in via informale, viste le notizie che giungono dalla struttura della Fondazione San Raffaele, si fa appello al Presidente della Regione dott. Emiliano e al Direttore generale della ASL Br dott. Pasqualone affinché venga ulteriormente attenzionata la situazione del Presidio di riabilitazione San Raffaele presente nel territorio di Ceglie Messapica.