
Il Secondo Istituto Comprensivo, diretto dalla Preside Roberta Leporati, ha dedicato una settimana al tema dell’Ulivo in linea con il Nucleo tematico dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Molta attenzione, infatti, viene data all’insegnamento di Educazione Civica, reintrodotto dall’anno scolastico 2020/2021 per tutti i gradi scolastici a seguito della Legge 92/2019. Il tema dell’Ulivo è stato scelto perché l’Unesco ha indicato il 26 novembre come giornata internazionale dell’olivo, simbolo di pace, saggezza e armonia universale.
Questo albero, che può essere considerato come patrimonio nazionale, storicamente importantissimo per il nostro territorio e per tutti i paesi del Mediterraneo, ha sfamato migliaia di generazioni e ancora oggi ha un ruolo chiave nello sviluppo economico e sociale e nella lotta al cambiamento climatico.
Per questo motivo gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vinci” hanno approfondito il tema in tutte le discipline e realizzato dei compiti di realtà documentando le attività con prodotti finali interdisciplinari.
Attraverso l’educazione civica, si sono attivati così processi di interconnessione tra saperi disciplinari e extradisciplinari che hanno permesso ai ragazzi di conoscere la propria realtà territoriale e di riflettere sull’importanza della sua tutela.
Altre settimane tematiche si terranno a marzo sul tema della “Felicità” in linea con il Nucleo tematico Agenda 2030 della “Cittadinanza digitale” e del “Benessere e salute” e a giugno sulla Costituzione.